E’ morto Erminio Ariu, storico corrispondente della Nuova Sardegna
Di Gonnesa, copriva tutto il Sulcis-Iglesiente, ma il giornalismo non era la sua unica passione, per anni ha insegnato Matematica al liceo scientifico di Iglesias
Cagliari E’ mancato stanotte 13 agosto Erminio Ariu, uno degli storici corrispondenti dal Sulcis Iglesiente della Nuova Sardegna, ma il perimetro geografico definiva solo il suo contratto di lavoro, perché Erminio andava spesso oltre e in tante occasioni ha collaborato su notizie che nascevano altrove nell’isola. Aveva 82 anni, la sua attività è stata intensa. Seguiva la cronaca nera e, per ragioni che nascevano dalle competenze territoriali di compagnie dei carabinieri e commissariati di polizia, spesso lavorava a braccetto con i cronisti cagliaritani. Seguiva il sindacato, che nella zona delle miniere aveva una lunga gloriosa storia che continuava con la stagione industriale a Portovesme ed era un impegno sentito da tutta la popolazione, la cronaca politica, anche questa molto vivace perché, numerosi personaggi saliti alla ribalta non solo regionale, sono nati e si sono formati dalle sue parti.
Ma la vita professionale di Erminio Ariu non si esaurisce col racconto della sua passione per il giornalismo. Erminio Ariu, nel Sulcis Iglesiente, era chiamato da tutti “il Professore” perché tale era: ha insegnato Matematica a parecchie generazioni di studenti del liceo scientifico di Iglesias e tanti suoi ex allievi poi li ha incontrati anni dopo nella sua veste di giornalista. Qualche anno fa Erminio è stato male, si è ripreso, ma la decisione alla fine fu di tornare nella sua Gonnesa, il paese del quale lui è stato ufficialmente il corrispondente della Nuova fin dalla gioventù. E’ qui, a Gonnesa, che domani 14 agosto alle 17 nella parrocchia di Sant’Andrea verranno celebrati i funerali.
Alla figlia e ai familiari tutti le condoglianze della redazione della Nuova Sardegna.