La Nuova Sardegna

Olbia

L’iniziativa

Chiude la storica libreria: scatta la raccolta fondi per salvarla

di Carolina Bastiani

	L'editore Paolo Sorba (foto dalla pagina Fb della libreria)
L'editore Paolo Sorba (foto dalla pagina Fb della libreria)

La Maddalena, mobilitazione della casa editrice Paolo Sorba sul sito Gofundme

3 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena La loro storia è pluridecennale e nel corso di quarant’anni la loro collaborazione ha dato a La Maddalena la possibilità di raccontare il proprio passato e la propria cultura. Ma non solo, perché la casa editrice Paolo Sorba Editore e la Libreria dell’Isola, agendo in sinergia, hanno soprattutto assicurato alla cittadina la presenza e la permanenza di quello che è considerabile come un bene pubblico, presidio culturale e luogo di incontro e socialità per gli amanti della lettura e non solo. Una sinergia che, però, si è interrotta, perché la libreria al civico 48 di via Nazionale, aperta dal 1992, ha per ora chiuso i battenti.

“Per ora", perché a suo supporto si è sollevata una mobilitazione generale, che ha visto in prima fila proprio l’editore Paolo Sorba, organizzatore di una raccolta fondi sul sito specializzato Gofundme. Esortato e spronato dai molti clienti locali e vacanzieri, così come dai fornitori abituali, dai concittadini e da tanti altri affezionati amici, Paolo Sorba ha quindi deciso di impegnarsi per riaprire la libreria e continuare a dare un servizio così prezioso, chiedendo la solidarietà di tutti. 50mila euro è la cifra da raggiungere per far sì che Libreria dell’Isola possa riaprire le sue porte. Diverse già le condivisioni online e le donazioni, ma l’obiettivo è ancora lontano.

«Non intendiamo privare La Maddalena di un importante punto d’incontro culturale e di confronto – scrive Sorba sull’appello alla donazione – gettando al vento tutta la fatica e lo sforzo in cui ci siamo impegnati con amore e dedizione per quaranta lunghi anni». E con impegno e dedizione intende tutto il lavoro fatto con la casa editrice Paolo Sorba Editore, che negli anni ha promosso e diffuso la cultura dell’isola nelle sue più svariate forme, dalla storia locale all’ambiente, dalla narrativa alla poesia al dialetto maddalenino, con la diffusione di opere di autori locali e non, qualificati studiosi, docenti universitari e cultori di storia. E nel farlo si è avvalsa anche della collaborazione di enti come il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e di associazioni come l’ Università delle tre età, il Comitato di ricerche storiche maddalenine e il Comitato Avegno. E ovviamente, poi, l’impegno e la dedizione messi nella libreria, iniziato ancora prima dell’apertura dell’attività: è dal 1985, infatti, che Paolo Sorba è presente in Piazza del Municipio con una bancarella di libri, che ancora oggi viene aperta durante la stagione estiva.

«Per questo – continua a scrivere il libraio ed editore – chiediamo il vostro aiuto. Abbiamo sempre ritenuto la libreria come un bene pubblico, un servizio per la città che merita di essere sostenuto in quanto tale. Laddove non arrivano le istituzioni – conclude – può arrivare la solidarietà e il supporto di tutti coloro che hanno il nostro stesso punto di vista, coloro che credono nell’importanza di mantenere in vita un fondamentale punto di riferimento nella realtà di una cittadina ricca di memoria quale è La Maddalena».

Primo Piano
Milano Cortina 2026

È partito da Olbia il viaggio della fiaccola olimpica in Sardegna. Segui le tappe – VIDEO

Le nostre iniziative