Sessantenne ferito da un pallettone al femore mentre ripara un muretto: mistero sullo sparo
L’uomo è finito in ospedale. Il colpo forse esploso da un cacciatore
Arzachena Stava riparando un muretto crollato quando un pallettone lo ha colpito alla gamba, frantumandogli il femore. Così, domenica 30 novembre, un uomo di circa 60 anni, è rimasto gravemente ferito nelle campagne di Monti Canu, in agro di Arzachena.
Lo sparo sarebbe partito dal fucile di un cacciatore impegnato nella battuta al cinghiale in corso nella zona. Il colpo ha raggiunto il 60enne mentre lavorava nel suo terreno, facendolo crollare a terra. L’allarme è stato immediato e sul posto è prima arrivata un’ambulanza India (con infermiere a bordo) e poi una medicalizzata del 118, che ha stabilizzato l’uomo e lo ha trasferito d’urgenza al pronto soccorso del Giovanni Paolo II di Olbia. Le sue condizioni sono apparse subito serie e, dopo gli accertamenti, è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia e sottoposto a un intervento chirurgico: non ha riportato per fortuna lesioni vascolari, ma una lesione completa del nervo sciatico. Attualmente è in condizioni stabili.
La dinamica dell’accaduto non è ancora definita e le forze dell’ordine hanno aperto un’inchiesta. Una prima ipotesi parlerebbe di un colpo partito accidentalmente, forse dopo una caduta del cacciatore. Un’altra possibilità – al momento senza conferme ufficiali – è che lo sparo sia stato esploso scambiando un movimento nella vegetazione per la presenza di un cinghiale.
Gli investigatori stanno acquisendo testimonianze e verificando le versioni fornite: un episodio dunque ancora da chiarire, su cui si sta lavorando per ricostruire con precisione quanto accaduto domenica mattina nelle campagne di Monti Canu.
