La Nuova Sardegna

Olbia

L’omaggio

L’aeroporto Costa Smeralda intitolato all’Aga Khan: la principessa Zahra volerà in Gallura per la cerimonia


	Il principe Aga Khan con la figlia Zahra in una foto del 2008
Il principe Aga Khan con la figlia Zahra in una foto del 2008

La figlia del principe è attesa a Olbia per la giornata storica in Comune e nello scalo

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Quella di giovedì 15 gennaio sarà una giornata storica per l’aeroporto Costa Smeralda. Lo scalo sarà infatti intitolato all’uomo che, insieme alla Costa Smeralda, fondò la compagnia aerea Alisarda e fu determinante anche per la nascita e lo sviluppo dell’aeroporto. Il nuovo nome ufficiale, come aveva proposto il Comune, sarà con tutta probabilità “Olbia Costa Smeralda – S. A. Principe Karim Aga Khan IV”.

Sono due le cerimonie previste giovedì e a entrambe dovrebbe partecipare anche la figlia dell’Aga Khan, la principessa Zahra, naturalmente di casa in Gallura e attualmente presidente del consiglio direttivo dello Yacht Club Costa Smeralda, fondato dal padre nel 1967. Il primo appuntamento di giovedì sarà alle 10.30 nell’aula consiliare del Comune. La cerimonia sarà presieduta dal sindaco Settimo Nizzi, che ha fortemente voluto l’intitolazione dell’aeroporto all’Aga Khan, e sono stati invitati anche i vertici e le autorità sia regionali che provinciali. Successivamente si terrà una seconda cerimonia, stavolta direttamente in aeroporto.

L’intitolazione arriva a quasi un anno dalla morte del padre della Costa Smeralda, avvenuta a Lisbona il 4 febbraio del 2025. Nelle ore successive il Comune, attraverso il sindaco, aveva proposto l’intitolazione dello scalo al principe Karim Aga Khan. Poi, infine, il via libera da parte dell’Enac. «Nel 1963 il principe fondò la compagnia aerea Alisarda, poi evoluta in Meridiana e, successivamente, in Air Italy, facilitando l’accesso all’isola determinando così la crescita economica e sociale della Sardegna – avevano sottolineato dall’Enac – con importanti ricadute occupazionali. Inoltre, fu determinante nella costruzione dell’aeroporto stesso, oggi riconosciuto come uno dei principali scali internazionali di aviazione generale nel mondo». L’aeroporto di Olbia, gestito dalla Geasar, è restato nelle mani dell’Aga Khan fino a pochi anni fa, quando la maggioranza azionaria è passata al fondo F2i. L’attuale scalo, ingrandito nei primi anni Duemila, fu inaugurato nel 1974. Prima ancora gli aerei Alisarda decollavano e atterravano nella pista del più piccolo aeroporto di Venafiorita, attualmente in completo stato di abbandono. (d.b.)

Primo Piano
Criminalità

Sequestro record nel Nuorese: 50mila piante di marijuana, un affare da 31 milioni di euro. Quattro persone arrestate

Le nostre iniziative