La Nuova Sardegna

Olbia

L’industria del mare

La nautica sarda in vetrina alla fiera di Düsseldorf

La nautica sarda in vetrina alla fiera di Düsseldorf

Nuovi mercati: il Cipnes Gallura e la Regione incontrano gli investitori esteri

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Prima i saloni di Cannes e Genova, ora il Boot Düsseldorf e poi Dubai. La Sardegna compie il giro del mondo e si presenta da protagonista emergente nelle grandi fiere internazionali della nautica. Sul tavolo la cantieristica, gli investimenti, le competenze professionali e poi gli appuntamenti di prestigio. Così nel corso degli incontri a Düsseldorf è stata presentata la quinta edizione della Fiera nautica della Sardegna, che nel 2026 raggiungerà la sua quinta edizione, dal 7 al 10 maggio, ancora nella Marina di Porto Rotondo.

La manifestazione – finanziata e sostenuta dalla Regione Sardegna (gli assessorati alla Programmazione e all’Industria) e organizzata dal Cipnes Gallura – si consolida come evento di promozione internazionale della filiera sarda della nautica.

A Düsseldorf, in Germania, partner strategico per lo sviluppo economico e industriale dell’isola, in un incontro svolto il 19 gennaio la Sardegna si è presentata ai mercati internazionali come piattaforma industriale della nautica e territorio attrattivo per gli investimenti esteri. La partecipazione è stata curata dal Cipnes Gallura per conto della Regione, con il finanziamento dell’assessorato della Programmazione e di quello all’Industria.

La Sardegna era presente con uno stand nell’area dei superyacht, accanto ai principali produttori italiani, a sottolineare il legame con il Made in Italy, asset competitivo nazionale. L’iniziativa rientra nel Piano triennale regionale di internazionalizzazione dell’industria nautica sarda sostenuto dalla Regione.

Nel corso dell’incontro, Livio Fideli, presidente del Cipnes Gallura, e Aldo Carta, presidente di UniOlbia e direttore generale del Cipnes, hanno illustrato i contenuti dello studio elaborato dal Centro studi Cipnes Gallura, soffermandosi in particolare sui dati relativi alle produzioni sarde dell’industria nautica, sulla crescente capacità di queste produzioni di inserirsi nei mercati internazionali e sulle opportunità di investimento in Sardegna per le imprese estere.

È stato inoltre evidenziato il contesto favorevole per le imprese, rafforzato dalla presenza del corso di laurea in Ingegneria navale a Olbia e dai percorsi di formazione dedicati alle professioni della nautica, elementi chiave per lo sviluppo del settore. L’analisi ha messo in evidenza i principali dati economici e industriali e le opportunità di sviluppo e investimento per la Sardegna.

Lo studio ha evidenziato come la Germania non sia soltanto uno dei principali mercati turistici per l’Isola, ma anche un partner industriale e un potenziale investitore strategico.

Durante la fiera, la delegazione del Cipnes Gallura ha visitato gli stand dei principali produttori italiani di yacht, della Rete dei porti e delle marine della Sardegna, dedicato alla presentazione del sistema delle marine e dei porti turistici regionali, elemento chiave per lo sviluppo integrato della nautica. Nello stand era presente anche il corner Insula, dedicato alla promozione dei prodotti agroalimentari e del food sardo di qualità, a testimonianza di una strategia di prom ozione integrata delle eccellenze regionali.

Primo Piano
Maltempo

Ciclone Harry, nell’isola milioni di danni: «Deliberato stato di emergenza»

di Ilenia Mura

Video

Cala Goloritzè e Cala Mariolu cancellate dal ciclone Harry: le spiagge più belle del mondo non ci sono più

Le nostre iniziative