La Nuova Sardegna

Olbia

La città inclusiva

Pratiche comunali, a Olbia arriva il “facilitatore digitale”

Pratiche comunali, a Olbia arriva il “facilitatore digitale”

Attivato per un anno il servizio di supporto personalizzato ai cittadini, soprattutto anziani

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Al piano terra del palazzo comunale, in via Garibaldi, dallo scorso 2 gennaio è attivo un nuovo sportello: si chiama Punto di facilitazione digitale ed è un servizio di supporto dei cittadini nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali. Come un vero e proprio “tutor” a beneficio dei cittadini, soprattutto i più anziani, il facilitatore digitale offre supporto personalizzato per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni (identità digitale, certificazioni online, piattaforma notifiche, presentazione di istanze per servizi scolastici e sociali, consultazione del fascicolo sanitario); l’utilizzo dei principali servizi digitali privati (videoconferenze, acquisti online, posta elettronica, app di messaggistica); l’utilizzo di internet e delle tecnologie digitali, inclusi temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni.

«L’attivazione del servizio rappresenta un passo importante per rendere la nostra comunità più inclusiva e capace di affrontare le sfide della trasformazione digitale – dice il sindaco Settimo Nizzi –. Vogliamo garantire a tutti, senza distinzione di età o competenze, la possibilità di accedere ai servizi digitali in modo semplice e consapevole. Invitiamo i cittadini a utilizzare questo nuovo servizio e ringraziamo gli uffici per l’impegno profuso nella sua attivazione».

L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14. È possibile recarsi di persona negli orari definiti, senza appuntamento. Info e contatti: mail a olbia@facilitatoredigitale.eu oppure telefonare al numero 0789.52290. Il servizio è attivo per un anno,

Primo Piano
Maltempo

Ciclone Harry, nell’isola milioni di danni: «Deliberato stato di emergenza»

di Ilenia Mura

Video

Cala Goloritzè e Cala Mariolu cancellate dal ciclone Harry: le spiagge più belle del mondo non ci sono più

Le nostre iniziative