La Nuova Sardegna

Olbia

Lutto in città

Olbia dice addio al re dei barbieri Tonucciu Maludrottu

Olbia dice addio al re dei barbieri Tonucciu Maludrottu

Aveva 70 anni, nel suo storico salone manager e campioni dello sport

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Nel suo salone di via Regina Elena, nel cuore del centro storico, aveva servito generazioni di olbiesi e da lì ha visto la città crescere, anno dopo anno. Tonuccio Maludrottu si è spento oggi 8 febbraio, all’età di 70 anni facendo calare un velo di tristezza sugli occhi dei suoi affezionati clienti e di chi lo conosceva. Praticamente tutti. Barba e capelli, come un passaggio obbligato, un rito cittadino.

Classe 1955, nato a Olbia da padre di Berchiddeddu e madre di San Pantaleo, aveva cominciato a lavorare all’età di 13 anni, sempre nel salone di via Regina Elena che allora era dello storico barbiere olbiese Tonino Pinna. All’inizio doveva essere un lavoretto da ragazzini, alla fine è diventato il mestiere della vita.

In una delle tante interviste rilasciate alla Nuova Sardegna aveva ricordato quel suo primo giorno di lavoro: «Era il 19 giugno del 1968 – disse –. Mi aveva chiamato Agostino Altamira, che insieme a Tino Bonomo era un dipendente di Pinna, il mio grande maestro. Sarei dovuto andare a raccogliere bicchieri in un ristorante di Pittulongu, ma poi era spuntata fuori l’opportunità di lavorare nel salone. Pian piano ho imparato il mestiere e sono diventato barbiere».

Nel corso degli anni nel suo salone arredato all’antica è passato chiunque, vecchi clienti affezionati e volti noti dello sport e della tv. Il campione di basket Gigi Datome, per esempio, nel 2018 protagonista di un siperietto da 2300 like e 34mila visualizzazioni postando una foto su Facebook mentre Tonuccio gli sistemava la barba. E poi calciatori famosi, manager della Costa Smeralda, persino il giornalista Giovanni Floris nei suoi frequenti soggiorni a Olbia. Sempre nel 2018 un altro momento di grande notorietà quando la produzione di Catch-22, il film con George Clooney e Kyle Chanlder girato a Olbia, nel vecchio aeroporto di Venafiorita, e andato in onda su Sky Atlantic per il giusto taglio di capelli di tutti gli attori si rivolse a un pool di barbieri olbiesi. Non poteva mancare Tonuccio Maludrottu e poi Ivan, Maurizio e Ilenia Nobili e Tino Bonomo. Avevano lavorato in gran segreto, soprattutto di notte, sistemando barbe e capelli a tutto il cast. «Il giorno clou – raccontava sorridente– è stato quando ci hanno chiamati alle 4.30 del mattino e abbiamo dovuto tagliare i capelli a 370 figuranti. È stato molto divertente».

Il funerale di Tonuccio Maludrottu si svolgerà domani pomeriggio, 9 febbraio, alle 16 nella basilica di San Simplicio.

Primo Piano
Meteo

Maltempo, non c’è tregua: nuova allerta per temporali in arrivo oggi e domani– ecco dove

Le nostre iniziative