La Nuova Sardegna

Talenti

"Racconti dall'isola", La Nuova Sardegna presenta il concorso per video-maker e creativi digitali

"Racconti dall'isola", La Nuova Sardegna presenta il concorso per video-maker e creativi digitali

Un’idea in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari

26 luglio 2022
14 MINUTI DI LETTURA





Il Gruppo SAE-Editori e SAE Sardegna SpA, editore della Nuova Sardegna, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti - Mario Sironi di Sassari, presenta “Racconti dall’Isola”, un’idea-concorso di video-making amatoriale rivolta a quei talenti di Sardegna che abbiano voglia e immaginazione di raccontare la propria terra, le persone e i luoghi, le ansie, i sogni e le emozioni, il passato il presente e il futuro che appartengono a questo “gioiello”, antico e moderno insieme, adagiato nel cuore del Mediterraneo.

Il concorso è aperto alla partecipazione di esperti digitali, professionisti e non, senza limiti di età e residenti in Sardegna, che “con una telecamera al posto degli occhi, mostrano il mondo da una prospettiva diversa”. Ecco: l’obiettivo è narrare per immagini storie, originali e creative, che mettano in connessione le persone e il loro ambiente, creando conoscenza, condivisione e consapevolezza, ma anche una diversità di sentire e vedere che va oltre ciò che appare e si conosce.

Insomma una “bella sfida” che l’editore de La Nuova è ben felice di proporre ai suoi lettori passati, presenti e futuri, con la finalità non solo di scovare nuovi talenti, ma anche di contribuire a promuovere e ancor più valorizzare la Sardegna e le sue migliori energie.

La data ufficiale di inizio del concorso “Racconti dall’Isola” è fissata per mercoledì 27 luglio 2022, mentre la data di scadenza per la presentazione dei video è lunedì 12 settembre 2022.

Per ogni ulteriore approfondimento (formati richiesti, modalità di invio...) ecco di seguito il regolamento del concorso “Premio La Nuova Sardegna” e il fac simile del modulo di iscrizione.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Regolamento Premio La Nuova Sardegna 2022. Il primo concorso di videomaking e digital storytelling “Racconti dall’isola” “Se avessi una telecamera al posto degli occhi, vi mostrerei il mondo da una prospettiva diversa”.

1. Promotori.

SAE Sardegna S.p.A., società editrice del quotidiano ‘La Nuova Sardegna’; Gruppo SAE S.p.A., società editrice controllante SAE Sardegna S.p.A. (appresso “Promotori”.

2. Obiettivo.

SAE Sardegna Spa, con il contributo dell’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" , presenta il primo concorso dedicato al videomaking amatoriale. Partendo dall’idea che il racconto digitale, specialmente in un’epoca social’ come la nostra, favorisca una comunicazione autentica, originale e creativa, si arriva al concetto che tramite la creazione di contenuti video coinvolgenti sia possibile raccontare qualsiasi storia ed entrare in connessione con le persone creando conoscenza, condivisione e consapevolezza. Il concorso ha l’obiettivo di individuare i talenti creativi della Sardegna e allo stesso tempo valorizzare e promuovere il territorio.

3. Giuria di Merito.

 La Giuria di Merito del concorso sarà composta dal Presidente dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi, dal Direttore del quotidiano La Nuova Sardegna, e da esperti indicati dai Promotori

4. Destinatari.

La partecipazione è gratuita, aperta a videomaker, creativi ed esperti digitali, professionisti e non, senza limiti di età, residenti in Sardegna. È anche possibile partecipare sotto forma di “team creativo”, che dovrà essere composto da massimo 2 persone.

5. Tema.

Il tema del concorso è “Racconti dall’isola”. I partecipanti sono chiamati alla creazione di un’unica produzione video che abbia come tema un racconto legato alla Sardegna. Ogni partecipante (o team) dovrà realizzare un breve video originale della durata massima di 5 minuti, inclusi (eventuali) titoli di testa e coda. Ogni video dovrà avere un titolo. Cosa si può raccontare della Sardegna? Se ne possono raccontare i luoghi più nascosti, le persone che la abitano, le problematiche, la storia, gli antichi mestieri, le novità o le tradizioni più radicate. Non è necessario seguire uno specifico stile narrativo, è concesso massimo spazio alla creatività. Il racconto, a piacimento del partecipante, potrà seguire un filo emozionale, ironico o giornalistico. Sono anche accettati documentari, animazioni, reportage e/o interviste.

6. Caratteristiche tecniche del video. 

I partecipanti possono utilizzare qualsiasi tipologia di cinepresa tra Action cam, droni, videocamere digitali ma anche smartphone. I video possono essere post prodotti secondo la sensibilità dell’autore. Il video deve avere audio italiano e/o sardo. La durata massima del video, compresi titoli e crediti è di 5 minuti. (I video che superano questa durata non saranno ammessi al concorso). I formati di file accettati sono: MOV - MPEG-1 - MPEG-2 - MPEG4 - MP4 - MPG- AVI E’ richiesto un rapporto video di 16:9 Risoluzioni consigliate: - 1080p: 1920 x 1080 - 1440p: 2560 x 1440 - 2160p: 3840 x 2160

7. Modalità di invio.

Ogni partecipante dovrà inviare via mail attraverso servizi di file hosting (We transfer, Dropbox, Filemail,...) all’indirizzo premionuova@lanuovasardegna.it al massimo UNA produzione video unitamente alla scheda di iscrizione, alla liberatoria formulata ai sensi del successivo art. 10, alle necessarie dichiarazioni attinenti al trattamento dei dati personali e ad una breve biografia discorsiva di massimo 300 battute (spazi inclusi). È anche necessario allegare la copia della carta d’identità del partecipante (o di entrambi i membri del team).

8. Giuria e scelta dei vincitori. 

Successivamente alla chiusura dei termini una commissione composta da studenti dell’Accademia delle Belle Arti Mario Sironi e da esperti indicati dai Promotori effettuerà una prima scrematura delle opere ricevute, selezionando 15 opere. I 15 video selezionati verranno caricati dall’Organizzazione nella piattaforma YouTube de “La Nuova Sardegna”, dove potranno essere visionati e valutati dalla community del profilo. Gli organizzatori si riservano inoltre di rilanciare i video anche nelle pagine social della testata per garantirne una maggiore diffusione. I 5 video che otterranno il maggior numero di “Mi piace” nella piattaforma YouTube passeranno direttamente alla fase finale del concorso.

Durante l’ultima fase del concorso i finalisti saranno valutati dalla Giuria di Merito (art. 2) che decreterà il vincitore del concorso basandosi su 3 criteri fondamentali: - Riconoscibilità di un’idea creativa;

- L’intelligibilità e la qualità comunicativa del racconto;

- La pregevolezza della realizzazione cinematografica.

9. Vincitori.

Il vincitore del concorso verrà premiato con una targa, riceverà tre abbonamenti annuali digitali al quotidiano e verrà intervistato da “La Nuova Sardegna”. Inoltre, potrà partecipare come giurato alla/e successiva/e edizione/i del concorso. Il secondo ed il terzo arrivato riceveranno un abbonamento digitale annuale a La Nuova Sardegna ciascuno. Verrà inviato via e-mail un attestato di partecipazione al concorso a tutti i partecipanti che avranno inviato un video.

10. Diritti di utilizzo e liberatorie.

Con la partecipazione al concorso e il contestuale invio o consegna del video, ogni partecipante si assume la responsabilità della piena e incondizionata titolarità e proprietà del video stesso, nonché il possesso di tutte le eventuali necessarie autorizzazioni da parte di coloro che, a qualsiasi titolo, risultano ivi ritratti o filmati. Gli autori dei video premiati riconoscono a SAE Sardegna SpA (e a Gruppo SAE Spa, società controllante) il diritto di utilizzo e privativa gratuita dei video, e concedono una licenza d’uso senza limiti di tempo, di luogo e di mezzo. I prodotti audiovisivi non saranno restituiti al proponente ed entreranno a far parte dell’archivio dei mezzi audiovisivi di SAE Sardegna Spa e Gruppo SAE Spa. Per tutelare l’immagine de La Nuova Sardegna (e SAE Sardegna Spa e Gruppo SAE Spa), gli autori dei video selezionati, premiati e non, si impegnano a chiedere l’autorizzazione ai Promotori per tutti gli utilizzi delle opere diversi dal presente concorso. I video devono essere originali e contenere immagini e composizioni sonore inedite o comunque non coperte da copyright, e gli autori dovranno manlevare ora per allora SAE Sardegna Spa e Gruppo SAE Spa da qualsiasi possibile rivendicazione avanzata da terzi. Ogni partecipante al concorso solleva i Promotori da ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, correlata alla produzione e pubblicazione del video, rispondendo direttamente in ordine a qualsiasi reclamo o richiesta risarcitoria venisse avanzata da terzi, in ragione della produzione, pubblicazione o divulgazione dello stesso. Le persone fisiche eventualmente rappresentate e/o ritratte e/o intervistate nelle riprese audiovisive dovranno concedere il diritto di sfruttamento della propria immagine a titolo gratuito, assumendo che venga garantito ora per allora da SAE Sardegna Spa e Gruppo SAE Spa che l’utilizzo dei diritti di immagine non comporterà pregiudizio o nocumento all’onore, alla reputazione e al decoro della persona fisica ritratta. Per le persone fisiche di minore età eventualmente rappresentate e/o ritratte e/o intervistate nelle riprese audiovisive chi invierà il video dovrà provvedere alla acquisizione del consenso da parte del genitore ovvero del tutore, sia esso persona fisica o giuridica, assumendo che il diritto di sfruttamento dell’immagine del minore avverrà a titolo gratuito e che venga garantito ora per allora da SAE Sardegna Spa e Gruppo SAE Spa che l’utilizzo dei diritti di immagine non comporterà pregiudizio o nocumento all’ onore, alla reputazione e al decoro del minore. Le riprese audiovisive realizzate non includeranno alcun elemento sonoro o visivo che abbia natura pubblicitaria, secondo le norme vigenti, o comunque illecito in base alle norme vigenti. Il materiale inviato non sarà restituito e non dovrà essere proiettato pubblicamente o diffuso su internet prima della conclusione degli esiti del concorso. I video potranno essere resi disponibili, completamente o in parte, citandone gli autori, come materiale promozionale delle attività dei Promotori. I Promotori si riservano la facoltà di inserire in testa o in coda al video una sequenza contenente il proprio marchio ed un eventuale “Claim” con la citazione dell’ autore del video. Per quanto non previsto nel presente regolamento si rinvia espressamente alla L 633/1941 (Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) e ss.mm.ii.

11. Termini.

La data ufficiale di inizio del presente concorso è il 27 luglio 2022. La scadenza per la presentazione dei video è il 12 settembre 2022. I video verranno valutati dalla commissione di cui al primo comma dell’art. 8 in due settimane ed i nominativi degli autori dei primi 15 elaborati verranno rivelati il sedicesimo giorno sul quotidiano La Nuova Sardegna invitando alla votazione sulla piattaforma YouTube del quotidiano a partire dal giorno successivo quando a quello in cui gli stessi verranno inseriti. La votazione su questa piattaforma durerà sette giorni ed i 5 video che riceveranno il maggior numero di “like” passeranno alla fase finale della votazione. I nomi dei finalisti verranno pubblicati sul quotidiano “La Nuova Sardegna” ed i loro lavori verranno giudicati dalla Giuria di Merito che decreterà il vincitore finale. La richiesta d’ammissione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Regolamento Premio La Nuova Sardegna by La Nuova Sardegna on Scribd

MODULO DI ISCRIZIONE

Modulo di iscrizione al Concorso video da compilare in STAMPATELLO “PREMIO LA NUOVA SARDEGNA 2022”.

Per partecipare al concorso è necessario

1) compilare il presente modulo di iscrizione, firmarlo (firma del concorrente e anche del genitore se il concorrente è minorenne + firma per la privacy)

2) scansionarlo (o fotografarlo purchè chiaro)

3) inviarlo con allegato il video unitamente alla carta d’identità, la liberatoria e le 300 battute (massimo) di presentazione del video all’indirizzo mail : premionuova@lanuovasardegna.it tramite la piattaforma WeTransfer, disponibile gratuitamente all’indirizzo https://wetransfer.com

Io sottoscritto/a Cognome …………………………………………………… Nome …………………………………………. Residente in ………………………………………………………………………… Via/Piazza ……………………………………………………n° …….… CAP …………………….. Tel. / Cell. .……………………………………………………………………….. E-mail ………………………...……………………………………… Titolo del video: ………………………………………………………………………………………………..

DICHIARO

-di voler partecipare al Concorso organizzato

DICHIARO ALTRESÌ

-di essere a conoscenza e di accettare pienamente i termini di partecipazione al concorso come indicati nel Regolamento Premio La Nuova Sardegna 2022 consultabile nella sezione dedicata del sito www.lanuovasardegna.it

AUTORIZZO

- la pubblicazione del mio video (con indicazione del titolo e nome dell’autore) sulla pagina Youtube

Luogo e data …………………….. ………………………………………………

Firma del Concorrente …………………………………………………………………………………….

NB. In caso il concorrente sia minorenne è necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

Compilare l’apposita sezione qui sotto.

NB DA COMPILARE SOLO IN CASO DI CONCORRENTE MINORENNE

Io sottoscritto/a Cognome ……………………………………………………Nome …………………………………………. Residente in …………………………………………………………………………………………………… Via/Piazza ………………………………………………………………………………………… n° …….… CAP …………………….. Tel. / Cell. .……………………………………………………………………….. E-mail ………………………...………………………………………………………………………………...

Genitore/soggetto esercente la patria potestà del minorenne concorrente: Cognome ……………………………………………………Nome ………………………………………….

1) AUTORIZZO

la partecipazione di mio figlio minorenne al Concorso, la pubblicazione del suo video e l’utilizzo dello stesso nell’ambito del progetto “CaSCo” come sopra dettagliato

2) CONFERMO

inoltre le dichiarazioni rese sopra Firma genitore/ soggetto esercente patria potestà.

……………………………………………………

Luogo e data …………………….. ………………… ……………………………

INFORMATIVA PRIVACY Per iscriversi al Concorso è necessario dichiarare di aver preso visione della seguente informativa sul trattamento dei dati personali redatta ai sensi dell!art. 13 Reg. UE 679/2016 "GDPR”. In mancanza della sottoscrizione per presa visione non saremo in condizione di procedere con l!iscrizione. In caso di Concorrente minore degli anni 18, la sottoscrizione dovrà essere a cura del genitore o del tutore. Contitolari del trattamento sono le Società SAE SARDEGNA S.p.A. – sede legale in Zona industriale Predda Niedda strada 31, 07100 Sassari (SS) E-mail: privacy@saesardegnaspa.it e GRUPPO SAE (Sapere Aude Editori) S.p.A. – sede legale in Viale Vittorio Alfieri 9, 57124 Livorno (LI) E-mail: privacy@grupposae.it (di seguito "Contitolari”). I dati personali acquisiti mediante il presente modulo di registrazione o comunque nell!ambito della partecipazione al Concorso, come indicato all!interno del relativo Regolamento, saranno trattati per dare seguito alla richiesta di iscrizioneavanzata dal candidato e permettere il regolare svolgimento del progetto. Il trattamento risulta lecito ai sensi dell!art. 6lettere b) ed f) del GDPR, ovvero in esecuzione di misure contrattuali e sulla base del legittimo interesse dei Contitolari. Per quanto attiene alla eventuale e successiva pubblicazione/diffusione dei dati anagrafici e/o delle immagini dei videomaker partecipanti al Concorso, la base giuridica consiste nel consenso dell!interessato ai sensi dell!art. 6 lettera a) del GDPR, rilasciato mediante l!apposita liberatoria all!uso delle immagini. Il conferimento dei dati richiesti è da considerarsi obbligatorio per dare seguito alla fase di selezione e alla successiva eventuale partecipazione. I dati personali saranno trattati da personale interno appositamente autorizzato mediante strumenti cartacei e/o telematici, in ogni caso assicurando la messa in atto di adeguate misure di sicurezza, tecniche e organizzative al fine di garantire e tutelare la riservatezza dei dati acquisiti dai rischi di distruzione, modifica, perdita, divulgazione o accesso non autorizzato o trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e, in ogni caso, nel legittimo interesse dei Contitolari, anche per finalità di archiviazione dei concorsi indetti, sempre nel rispetto del principio di proporzionalità espresso dall!art. 5 del GDPR. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono ai Contitolari taluni servizi legati all!organizzazione del Concorso nonché per larendicontazione del progetto CaSCo alla Comunità Europea, ove previsto. Tali soggetti agiranno per conto dei Contitolari in qualità di titolari o di responsabili del trattamento debitamente nominati ai sensi dell!art. 28 del GDPR. I dati personali non saranno trasferiti verso paesi extra UE ma qualora ciò si rendesse necessario verranno rispettate le condizioni previste ai sensi degli artt. 44 e ss. del GDPR. Si precisa che i dati personali potranno essere diffusi mediante pubblicazione su carta stampata o sul web, così come indicato all!interno del Regolamento del Concorso per tutte le finalità a questo inerenti. L!interessato potrà esercitare in qualunque momento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, tra cui il diritto di accesso, il diritto di opposizione, di cancellazione, di aggiornamento e rettifica. Le richieste potranno essere inviate contattando i Contitolari ai dati di contatto suindicati, in particolare agli indirizzi privacy@saesardegnaspa.it e privacy@grupposae.it. In caso di sospetta violazione in materia di trattamento dei dati sarà altresì possibile contattare i Responsabili per la protezione dei dati ai seguenti indirizzi dpo@saesardegnaspa.it e dpo@grupposae.it. In ogni caso, l!Interessato potrà proporre reclamo all’;Autorità di controllo, Garante Privacy.

Data_____________________

Firma del concorrente (o di chi ne esercita la potestà genitoriale, se minorenne) (per presa visione) ………………………………………………………………………………………………………………

Modulo Iscrizione Premio La Nuova Sardegna by La Nuova Sardegna on Scribd

Liberatoria e Consenso Premio La Nuova Sardegna by La Nuova Sardegna on Scribd

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative