La Nuova Sardegna

Televisione

I misteri dell’oligarca della Costa Smeralda: un documentario evento su Roman Abramovich

di Paolo Curreli
Solaris il megayacht di Roman Arkadievic Abramovich
Solaris il megayacht di Roman Arkadievic Abramovich

Questa sera in onda su Rai3 il documentario – evento

20 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un documentario evento, alla ricerca della verità sul più noto oligarca russo. Tra tutti gli oligarchi di Putin è il grande equilibrista, l’uomo capace di passare da Boris Berezovskij a Boris Eltsin fino a Vladimir Putin, ottenendo la fiducia di ognuno di loro e garantendosi la scalata verso il successo. Al centro la vita di Roman Abramovich, dall’infanzia come orfano sovietico, alla parabola di self made man all’americana, il documentario “Roman Abramovich: l’equilibrista’’, in onda stasera su Rai 3 alle 23.10. Un viaggio alla ricerca della verità che parte dal Chelsea Football Club, per approdare alle bellissime spiagge della Sardegna, dove l’oligarca russo ha tessuto una fitta rete di rapporti e affari.

E in Costa Smeralda Roman arriva ogni estate col suo superyacht personalizzato Solaris. 48 cabine-appartamento su 139,7 metri di lunghezza. Costato circa 500 milioni di euro e considerato lo yacht più costoso al mondo e il 16esimo in termini di grandezza. L’inchiesta è un viaggio alla ricerca della verità su un uomo d’affari, politico, personaggio astuto, coinvolto, dopo la seconda invasione dell’Ucraina, nei negoziati di pace tra Mosca e Kiev.

Ma chi è davvero Roman Abramovich? Un alleato o un vassallo del padrone del Cremlino? A questa e ad altre domande tenta di rispondere “Roman Abramovich: l’equilibrista’’, documentario evento prodotto per Iterfilm e da Magneto Presse, in collaborazione con Rai Documentari e France Télévisions, per la regia di Francesco Ranieri Martinotti e con la partecipazione del giornalista Jacopo Iacoboni. La fascinazione per l’Italia tocca anche lui, tra gli uomini più potenti al mondo. Ed ecco che attraverso il racconto affascinante dell’esperto Jacopo Iacoboni si dispiega la storia e il destino di Roman Abramovich, da giovane ambizioso a miliardario proiettato verso l’Occidente. Il docufilm è tratto da ’”Un oliguarque dans l’ombre de Poutine” di Stéphane Bentura.

In Primo Piano
Politica

Gianfranco Ganau: "Io sindaco di Sassari? A disposizione"

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative