Morta Ornella Vanoni, i messaggi di cordoglio dal mondo della musica. Mahmood: «Resterai nel mio cuore e nei miei occhi»
La cantante si è spenta nella sua Milano a 91 anni. Il 30 ottobre scorso l’annuncio di un suo ultimo lavoro con Mario Lavezzi
La cantante si è spenta nella sua Milano a 91 anni. Con la notizia della scomparsa, i messaggi di cordoglio che arrivano dal mondo dello spettacolo e non solo, non si contano. Lei era una delle artiste italiane più amate e fra le ultime collaborazioni più amate dalla cantante, quella con l’artista Mahmood. Lei disse: «È stato bello cantare "Sant'allegria” con Mahmood all’Unipol Forum di Assago.
È stato così bello che abbiamo deciso di registrarla e di pubblicarla il 10 di dicembre».
Le reazioni
- Mahmood: «Grazie per l’affetto e gli insegnamenti»
«Ma dove ci siamo conosciuti?». È sempre stata l’unica domanda che mi facevi a cui non si riusciva a dare una risposta. Grazie per l’affetto, le cene, gli insegnamenti, e tutto il tempo che in questi anni mi hai regalato, resterai sempre nei miei ricordi, nel mio cuore e nei miei occhi. Ciao Ornella
- Paolo Fresu: «E non c’è niente di più triste...»
«E non c′è niente di più triste, in giornate come queste, che ricordare la felicità. Ciao Ornella. Paolo, Sonia e Andrea». Paolo Fresu ricorda la Vanoni con una delle sue canzoni più belle “Domani è un altro giorno” e due bellissime foto sui social scattate con lei.
- Renato Zero: «Artista irripetibile»
Renato Zero le dedica un lungo messaggio. «Una luce si è spenta sulla scena della vita, e noi rimaniamo qui, nel buio, a cercare il respiro caldo di una voce che ci ha accompagnati per anni. E' volata via Ornella Vanoni. Una donna, un'artista, un'anima che non ha mai avuto paura di mostrarsi vera, intensa, irripetibile. Renato e Ornella... Due cuori fuori dal comune, due spiriti liberi, due complicità che il destino aveva fatto incontrare per riconoscersi, sostenersi, volersi bene", scrive il cantante sui social. "Amici da sempre, nella vita e nell'arte, uniti da quella magia che solo gli eletti del palcoscenico sanno condividere: rispetto, sincerità, follia buona, e quella bellezza che non ha bisogno di spiegazioni - continua - E oggi, di fronte a questa perdita enorme, noi Sorcini e Zerofori ci stringiamo in un unico abbraccio. Un abbraccio grande, vero, pieno di gratitudine. Ci uniamo al dolore della famiglia di Ornella, dei suoi amici, di chi l'ha amata, ascoltata, applaudita. L'Italia perde una delle sue voci più luminose. Il mondo perde un'artista immensa. Noi perdiamo un pezzo di cuore. Ma gli artisti come Ornella non se ne vanno mai davvero. Restano nelle note, negli sguardi, nelle parole che hanno avuto il coraggio di cantare. Restano nei ricordi di chi li ha amati senza condizioni. Che il cielo le apra le braccia come solo gli angeli sanno fare. E che da lassù possa vedere quanto amore sta lasciando qui, tra noi. Ciao Ornella. Il tuo canto continuerà a volare. E noi, con tutto l'amore del mondo continueremo ad applaudirti e volerti bene».
- Fiorella Mannoia: «Un profondo dispiacere»
Fiorella Mannoia su Facebook: «Cerco le parole ma non le trovo, mi sembrano tutte banali e lei ha sempre odiato le banalità. Ora sento solo un grande, profondo dispiacere. Ci mancherai».
- Vasco Rossi: «Ciao mitica Ornella»
«Ciao mitica Ornella, grazie per questa interpretazione, per la voce, per l'ironia costante». Così Vasco Rossi in una storia sui social posta una foto della cantante sul palco con in sottofondo la versione della sua 'Ogni Volta' interpretata da Vanoni.
- Patty Pravo: «Ti vorrò per sempre bene»
«Ornellik. Grande artista, grande amica. Ti vorrò per sempre bene… mi mancherai. La tua Nicopat". Così Patty Pravo saluta sui social Ornella Vanoni.
- Fabio Fazio: «Non ero pronto»
«Non sono in grado di dire niente. Sono senza parole e non ero pronto a tutto questo. Non mi pare possibile. Non riesco a dire proprio niente». Così Fabio Fazio affida ai social lo sgomento per la scomparsa di Ornella Vanoni che negli ultimi due anni era ospite ricorrente di “Che tempo che fa”.
Il 30 ottobre scorso, Ornella annunciava il suo ultimo lavoro:
«Domani torna “Sheherazade”! Un disco che ho amato profondamente e che rappresenta un momento importante del mio percorso, nato dalla bellissima collaborazione con Mario Lavezzi.
L’ho voluto elegante, libero, come un grande archetipo femminile: una donna che salva tutte le altre donne, usando la fantasia».
