La Nuova Sardegna

Caos trasporti

Airbus ferma oltre 6000 aerei, a rischio migliaia di voli

Airbus ferma oltre 6000 aerei, a rischio migliaia di voli

Il richiamo ha interessato più della metà della flotta mondiale: dalle compagnie low cost come easyJet e Wizz Air fino ai colossi come Air France e Lufthansa

2 MINUTI DI LETTURA





Oltre 6.000 aerei della famiglia Airbus A320 dovranno essere sottoposti a un aggiornamento urgente del computer di bordo a partire da domenica 30 novembre 2025. Il provvedimento coinvolge i modelli A319, A320 e A321 — inclusi quelli della nuova generazione “neo” — e potrebbe causare ritardi e cancellazioni in tutto il mondo, proprio mentre iniziano gli spostamenti per le vacanze invernali. La decisione arriva dopo un incidente avvenuto il 30 ottobre su un volo JetBlue tra Messico e Stati Uniti.

Durante la crociera, con il pilota automatico attivo, l’aereo ha improvvisamente iniziato una discesa incontrollata per alcuni secondi, provocando il ferimento di una quindicina di passeggeri. Le indagini hanno rivelato che un’intensa radiazione solare avrebbe corrotto dati critici per i comandi di volo, compromettendo il funzionamento degli Elevator Aileron Computers (ELAC), elementi essenziali del controllo dell’aeromobile.

Secondo la direttiva di aeronavigabilità d’emergenza emessa dall’Easa, «questa condizione, se non corretta, potrebbe portare a movimenti non comandati dell’elevatore, fino al superamento delle capacità strutturali dell’aereo». Airbus ha confermato che le compagnie dovranno ripristinare una versione precedente del software oppure sostituire l’hardware interessato.

Per circa 5.000 aerei l’intervento richiederà tre ore di fermo. Per altri 1.000 velivoli serviranno modifiche più complesse all’hardware, con tempi stimati anche di alcune settimane.

Le compagnie aeree — dalle low cost europee come easyJet e Wizz Air, fino ai colossi come Air France, Lufthansa, Ita Airways e Turkish Airlines — hanno già iniziato ad attivarsi per minimizzare l’impatto. Ma la settimana si preannuncia complicata, con migliaia di voli potenzialmente a rischio. Secondo Airbus, attualmente sono in servizio circa 11.300 aeromobili della famiglia A320. 

Primo Piano
I soccorsi

A fuoco un agriturismo sulla strada provinciale 34, indagini sulle cause

Le nostre iniziative