La Nuova Sardegna

La candidatura

Svizzera, Crans-Montana tra le località designate per ospitare le olimpiadi invernali del 2038

Svizzera, Crans-Montana tra le località designate per ospitare le olimpiadi invernali del 2038

Il paese elevetico ha già ospitato le Olimpiadi invernali due volte nel 1928 e nel 1948

1 MINUTI DI LETTURA





Ginevra La località svizzera di Crans-Montana dove un incendio nel locale 'Le Constellation' la notte di Capodanno ha causato la morte di 40 persone ospiterà gare di sci alpino alle Olimpiadi invernali del 2038. Il Comitato Olimpico Svizzero ha rilasciato una dichiarazione confermando di essere in "dialogo privilegiato" con il Comitato Olimpico Internazionale affinché il Paese ospiti i Giochi del 2038.

La proposta prevede che gli eventi siano "decentralizzati" in diverse regioni della Svizzera, con il comune di Crans-Montana designato per ospitare le gare di sci alpino. La Svizzera ha già ospitato le Olimpiadi invernali due volte, con St. Moritz che ha ospitato i Giochi del 1928 e del 1948. Il Comitato Olimpico Nazionale ha dichiarato di avere i diritti esclusivi per portare avanti la candidatura fino al 2027.

Ruth Metzler-Arnold, Presidente di Swiss Olympic, ha dichiarato: «Le federazioni sportive, degli sport invernali ed estivi, olimpici e non olimpici, desiderano che i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2038 si svolgano in Svizzera. Riconoscono l'impatto duraturo che un evento del genere ha sullo sport. Nulla ha un potere paragonabile alla stella polare di un grande evento sportivo, che funge da faro per un'intera generazione di atleti e ispira le persone in tutto il Paese, oltre l'ambito sportivo».

Primo Piano
Criminalità

Sequestro record nel Nuorese: 50mila piante di marijuana, un affare da 31 milioni di euro. Quattro persone arrestate

Le nostre iniziative