La Nuova Sardegna

Giustizia

Referendum, l’incredibile ammissione della deputata Lega: «Le dichiarazioni folli di Nordio ci hanno fatto recuperare dal fronte del No» – VIDEO

Referendum, l’incredibile ammissione della deputata Lega: «Le dichiarazioni folli di Nordio ci hanno fatto recuperare dal fronte del No» – VIDEO

Simonetta Matone: «Confonde ciò che si può dire in un salotto da quello che si può dire pubblicamente»

2 MINUTI DI LETTURA





Un incontro della Lega in Calabria, nato per riaccendere i riflettori sui temi identitari del partito – dal Ponte sullo Stretto al referendum sulla giustizia – si è trasformato in un caso politico. Protagonista, in collegamento video, la deputata ed ex magistrata Simonetta Matone, che ha criticato apertamente il ministro della Giustizia Carlo Nordio per alcune sue recenti dichiarazioni sul Csm.

L’intervento, registrato da Il Fatto Quotidiano e rilanciata da Open, mostra un passaggio particolarmente diretto. Matone attribuisce proprio alle parole del Guardasigilli – che aveva parlato di un Consiglio superiore della magistratura condizionato da logiche “para mafiose” – un effetto controproducente sul fronte referendario. Secondo la parlamentare, quelle uscite avrebbero rimesso in equilibrio la sfida tra il Sì e il No, che fino a poco prima appariva sbilanciata a favore dei promotori della riforma.

Nel suo intervento, Matone - già presidente del Tribunale per i minorenni di Roma - ha sostenuto che esiste una differenza tra ciò che può essere detto in contesti privati e ciò che è opportuno affermare pubblicamente quando si ricoprono incarichi istituzionali. Un ragionamento che, a suo dire, avrebbe finito per offrire argomenti al fronte contrario alla riforma. 

«Dopo le dichiarazioni folli di Nordio siamo purtroppo pari con il fronte del No. Perché lo dico? Perché lui confonde ciò che si può dire in un salotto da quello che si può dire pubblicamente. Tutti noi pensiamo le cose che lui ha detto ma sono cose che non si possono dire pubblicamente perché abbiamo dato il là ad una ripresa del fronte del No» ha detto la deputata.

Primo Piano
Chiesa turritana

Sassari, attesa per domani la nomina del nuovo arcivescovo: ecco chi potrebbe essere

Sardegna

Sassari, paura per due persone all'interno di un casolare in fiamme - IL VIDEO

Le nostre iniziative