La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres
Calcio

Finali fatali per la Torres: sono stati persi sette punti

Finali fatali per la Torres: sono stati persi sette punti

Serie C, quattro volte i rossoblù puniti nel recupero

02 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Cancellando i gol subiti e segnati negli ultimi 5’ e nel recupero, la Torres avrebbe sette punti in più in classifica. Sarebbe lontanissima dalla zona playout e molto vicina a quella playoff. Ma senza andare troppo indietro, nelle partite più recenti, con la Recanatese sabato scorso e a Pesaro l’altro ieri, i rossoblù hanno buttato tre punti in scontri diretti. Sfortuna? Un po’ sì ma rischia di diventare un alibi. Se gli episodi hanno girato contro, a monte ci sono degli errori dei quali va fatto tesoro per non ripeterli. Con la Recanatese c’è stata un’incertezza grave in area, con la Vis un inutile fallo (costato il secondo giallo a Urso) e dalla punizione è nata la rete che ha fatto felici i marchigia ni.

Mentalità «Nel giro di tre giorni abbiamo commesso lo stesso errore». Parole del tecnico Stefano Sottili. Il riferimento? Il modo in cui la squadra ha approcciato il secondo tempo. Dopo una prima parte della gara giocata a testa alta, creando i presupposti per portare a casa il risultato pieno, al ritorno in campo la squadra ha arretrato il baricentro, lasciando l’iniziativa gli avversari. Un atteggiamento sbagliato perchè così chi hai di fronte prende coraggio, moltiplica le energie e ti mette in difficoltà. È questa la didascalia unica per le due istantanee che fotografano gli ultimi due impegni dei sassaresi.

Alle spalle L’obiettivo della Torres, dichiarato più volte, è una tranquilla salvezza. I quattro punti di vantaggio sulla zona “rossa” della classifica non danno garanzie. Serve una scossa immediata, perchè se è vero che il mercato invernale non ha modificato più di tanto i valori delle singole squadre, non va dimenticato che d’ora in avanti tutte le partite saranno battaglie. Chi per un motivo, chi per un altro, in campo darà la... vita e i rossoblù questo dovranno tenerle bene a mente. Magari evitando certe leziosità delle quali si fa volentieri a meno.

Arriva la Lucchese Sabato sarà vietato sbagliare. La squadra toscana è in corsa per un posto nei playoff, mentre la Torres non vince in casa da tre mesi. È necessario un cambio di rotta al “Vanni Sanna”, deve tornare a essere un fortino difficile da violare. Pe rora non lo è stato e i numeri dicono che in casa sono stati raccolti solo 11 punti. Pochi, pochissimi. Tra due giorni la vittoria diventa un obbligo. (r.m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative