La Nuova Sardegna

Sport

Il ricordo

Sport sardo in lutto: è morto Enzo Molinas


	Enzo Molinas
Enzo Molinas

Giocatore di basket, allenatore in Serie A col Brill, preparatore atletico del Cagliari calcio, un’attenzione particolare alla formazione atletica e non solo dei più giovani

01 febbraio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari  Grande perdita per lo sport sardo. E’ morto Enzo Molinas, storico allenatore di basket, nel suo curriculum anche un’esperienza da capo allenatore in serie A nel Brill Cagliari alla fine degli Anni Settanta. Molinas è stato preparatore atletico del Cagliari calcio negli Anni Ottanta e docente di Giochi sportivi nella sede sarda dell’Isef di cui fu tra i fondatori assieme a Venerando Monello. Un passato di giocatore di basket, è stato co-fondatore anche della scuola calcio “Gigi Riva”. Il 4 ottobre 2022 il Comune di Cagliari gli aveva dedicato una cerimonia per ringraziarlo del suo lavoro a favore dello sport cagliaritano e sardo, avendo lui, tra le altre cose, preparato centinaia di studenti all’insegnamento dell’Educazione fisica.

Generazioni di ragazzi sono passate attraverso i suoi insegnamenti. La sua era una formazione di alto livello rivolta soprattutto ai giovani e, non a caso, sul finire della carriera aveva deciso di dedicarsi al minibasket per favorire la crescita e lo sviluppo non solo tecnico dei giovani cestisti. Molinas era un punto di riferimento per le famiglie che spesso si rivolgevano a lui per preziosi consigli. E per i ragazzi anche qualcosa di più: un maestro, che si ascolta quando si è in campo e da cui si torna quando, adulti, si ha il piacere di dire grazie per gli importanti insegnamenti ricevuti. Da tutti gli ex bambini «ciao, Enzo»

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative