La Nuova Sardegna

Roma

Agguato di Alatri, morto Thomas Bricca. Il procuratore: rissa tra bande, il ragazzo colpito forse per errore


	Thoma Bricca
Thoma Bricca

Le condizioni del 18enne erano apparse sin da subito gravissime. Sotto esame i filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza

01 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. È morto Thomas Bricca, il 18enne colpito ad Alatri da un proiettile. Lo rende noto l’ospedale San Camillo dove era ricoverato. Le condizioni erano apparse sin da subito gravissime. Il ragazzo era in coma irreversibile: per certificare la morte si è riunita una commissione aziendale, come prescritto dalla legge. Chi ha sparato ad Alatri, da una distanza di 25 metri, ferendo il giovane, «difficilmente puntava a uccidere quel ragazzo», dice il procuratore di Frosinone, Antonio Guerriero, contattato da LaPresse, sulla vicenda della sparatoria di lunedì. Secondo il procuratore, la pista per la quale si indaga è quella della rissa tra bande.

Quattro sospetti

Secondo quanto si apprende, sono oltre quattro le persone sulle quali si concentrano le indagini dei carabinieri dopo la sparatoria di Alatri, ma il numero è tutt’altro che definitivo e chi indaga è convinto che, al netto dei due a bordo dello scooter dal quale sono partiti i tre proiettili, siano altre le persone che con vari gradi di coinvolgimento, hanno responsabilità nell’agguato per il quale è rimasto ferito a morte Thomas Bricca. Proseguono le indagini dei carabinieri che, coordinati dalla procura di Frosinone, stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza per cercare riscontri alle ipotesi investigative.

L’amica: «Droga non c’entra, hanno sbagliato persona» 

«Principe mio, rimarrai sempre il più bell’angelo mio, sarai la stella più luminosa dell’universo. Dovunque sei, ti amerò per sempre fratellino. E che giustizia sia fatta». Lo scrive sui social Giulia, un’amica di Thomas Bricca. La ragazza, oltre a un video in cui compare lei insieme a Thomas sorridente, posta anche un messaggio in cui un utente si scaglia contro i «delinquenti» che continuano a «spacciare droga ai ragazzi». E, di seguito, lo screenshot di un messaggio, condiviso da un altro amico, in cui si legge: «Qui non è un fatto di droga, qui è un po’ di tempo che c’è un gruppo di ragazzini che vogliono comandare, nel senso che se gli gira storto ti minacciano. È successo a tantissimi ragazzi di essere stati minacciati da questi vigliacchi e alla fine è successa una tragedia. Hanno sbagliato anche persona, non dovevano prendere lui».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative