La Nuova Sardegna

Olbia

Caro energia

Bollette alle stelle e affitti salati: a Olbia il Comune soccorre chi ha bisogno

di Tiziana Simula
Bollette alle stelle e affitti salati: a Olbia il Comune soccorre chi ha bisogno

Servizi sociali Previsto un contributo una tantum per pagare le spese

26 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Bollette di luce, gas e acqua con cifre schizzate alle stelle, affitti che risucchiano la metà dello stipendio. E cittadini sempre più in crisi nel fronteggiare le spese. Frugando tra i vari capitoli del bilancio, il Comune ha racimolato delle risorse e ha deciso di destinarle a chi si trova in difficoltà nel pagare una bolletta, l’affitto di casa e anche le spese condominiali. Numeri che incidono drasticamente nell’economia di una famiglia ora più che mai, a causa degli effetti del rincaro energetico e dell’inflazione. Si tratta di ottantamila euro messi a disposizione dal settore servizi sociali come contributo a supporto della popolazione. Un aiuto una tantum finalizzato al rimborso delle spese per i consumi di energia elettrica, gas (bollette gas in rete o bombole), consumi di acqua, canoni di locazione e spese condominiali.

Una sorta di intervento tampone per attutire i colpi dei rincari almeno relativamente agli ultimi tre mesi, da agosto a novembre.

I termini per beneficiare del contributo sono aperti. Le domande dovranno essere presentate entro il 2 dicembre direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune (via Garibaldi n. 49), tramite raccomandata a/r, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comuneolbia.it.

«Sono soldi che abbiamo trovato tra i nostri capitoli, risparmi di altre voci che abbiamo pensato di destinare ai cittadini per aiutarli in questi mesi, in attesa di capire cosa succederà con la Finanziaria e gli aiuti che metterà in campo lo Stato», spiega l’assessore ai Servizi sociali, Simonetta Lai. Una linea specifica di intervento finalizzato al rimborso delle spese delle bollette e degli affitti, indipendente dal programma di aiuti che il Comune eroga ai cittadini che lo richiedono: «18, 20mila euro ogni mese», spiega ancora l’assessore Lai.

Gli ottantamila euro saranno destinati a coloro che non hanno ricevuto altri contributi dal Comune o dalla Regione erogati per lo stesso fine negli ultimi tre mesi. A questo requisito fondamentale se ne aggiunge un altro: sono esclusi coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, compresi quelli che hanno presentato istanza e sono in attesa dell’esito o che abbiano il beneficio sospeso per irregolarità nella documentazione (irregolarità a loro imputabile, ad esempio, errori nella compilazione o mancata presentazione dell’Isee). Il contributo sarà erogato in base alle spese documentate relativamente ai consumi del periodo da agosto a novembre e sarà determinato in base al reddito Isee e ai componenti familiari.

L’ammissione al beneficio avverrà attraverso una graduatoria determinata dalla somma dei punteggi attribuiti in base ai criteri del bando. Le risorse alle famiglie beneficiarie saranno erogate per ordine di graduatoria, nei limiti delle somme disponibili.

I moduli per presentare la domanda sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente www.comune.olbia.ot.it. ; negli uffici dell’assessorato ai Servizi Sociali, in via Perugia 3, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle18; al servizio Informacittà, in via Perugia 3 ( previo appuntamento al seguente recapito telefonico 0789 25139) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; all’ufficio Polifunzionale per il cittadino, in via Dante, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.
 

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative