La Nuova Sardegna

Olbia

Tragedia sfiorata

Golfo Aranci, la donna colpita dalla fiocina è fuori pericolo e sarà operata

Golfo Aranci, la donna colpita dalla fiocina è fuori pericolo e sarà operata

Pasquale Serra in carcere, domani la convalida

04 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Golfo Aranci La prognosi è ancora riservata, ma Petronela Codreanu, 43 anni, romena, colpita al volto da un colpo di fiocina sparato dal vicino di casa, risponde bene alle terapie. È vigile e non è in pericolo di vita anche se resta ricoverata nel reparto di rianimazione del Santissima Annunziata. Ha riportato la frattura dell’orbita e nei prossimi giorni sarà operata dagli specialisti del reparto maxillo facciale. Per sapere se l’occhio destro ha riportato conseguenze, bisognerà aspettare. Non ci sono stati, per fortuna, danni cerebrali

Sempre in carcere a Bancali, con l’accusa di tentato omicidio, Pasquale Serra, un disoccupato di 60 anni con problemi di salute mentale. L’udienza di convalida si terrà sicuramente domani mattina.

È stata una tragedia sfiorata. La donna, il marito Cosmin Codreanu e i due figli, il più grande dei quali ha 17 anni, abitano in una palazzina di via Libertà, nel cuore di Golfo Aranci. L’altro ieri, tra le 16,30 e le 17, si sono accorti che nell’abitazione proprio di fronte a loro, quella di Pasquale Serra, sarebbe potuto succedere qualcosa di grave. L’uomo, infatti, dopo essere rientrato a casa ubriaco come spesso accadeva ha aperto il rubinetto di una bombola di gas lasciando il tubo fuori dalla porta. La coppia si è quindi precipitata nella casa di Serra per evitare un’esplosione ma lui ha afferrato il fucile subacqueo e ha sparato. La donna, che probabilmente non era il suo bersaglio, è stata colpita vicino all’occhio destro ed è crollata a terra. Il marito ha avuto la prontezza di chinarsi subito e ha addirittura estratto l’arpione dalla testa.

Nel frattempo erano già scattati i soccorsi. Sul posto si sono precipitati l’elisoccorso del 118 che ha immediatamente trasportato Petronela Codreanu a Sassari, mentre i carabinieri della stazione di Golfo Aranci e del reparto territoriale di Olbia hanno bloccato Pasquale Serra. L’uomo ha cercato di opporre resistenza, ma è stato inutile. È stato portato prima in caserma e poi trasferito nel carcere di Bancali a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sul posto anche i vigili del fuoco di Olbia che hanno accertato che non ci fossero perdite di gas per poi mettere in sicurezza la palazzina.

E mentre la donna ferita era ormai arrivata in ospedale, Cosmin Codreanu si è messo a disposizione degli investigatori per raccontare loro che cosa fosse accaduto. Lui e la sua famiglia vivono da 16 anni a Golfo Aranci, sono ben integrati e benvoluti. Gli unici problemi li avevano avuto solo con Pasquale Serra (ma non erano i soli) perché lui tormentava e infastidiva tutti. Infatti, non solo i Codreanu avevano più volte denunciato alle forze dell’ordine le continue molestie subite, ma anche altre persone avevano presentato numerose segnalazioni.

Sconvolto il sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas. «Il nostro è un centro tranquillo e una vicenda come questa ha colpito tutta la nostra comunità. Mi auguro prima di tutto, e le notizie che arrivano sono confortanti, che Petronela Codreanu si riprenda completamente per tornare al più presto casa dalla sua famiglia. Nello stesso tempo, sono vicino ai familiari di Pasquale Serra. Sono brave persone, nate e cresciute a Golfo Aranci. Hanno tentato più volte di spingere il fratello a farsi curare, ma non ci sono mai riusciti» (s.p.).



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative