La Nuova Sardegna

Sassari

Il racconto

Sassari, parla una delle vittime del rider arrestato per violenza: «Io molestata, ma lui ha continuato a lavorare»

di Luca Fiori
Sassari, parla una delle vittime del rider arrestato per violenza: «Io molestata, ma lui ha continuato a lavorare»

Il 36enne comparirà davanti al gip per l’interrogatorio di garanzia. La prima denuncia era arrivata a ottobre ma era stata archiviata: «Avrebbero dovuto fermarlo»

27 marzo 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Dopo aver consegnato una pizza a domicilio, ha attirato con un pretesto la cliente nelle scale condominiali e - approfittando del buio - ha palpeggiato la donna nelle parti intime, poi è risalito sullo scooter ed è fuggito. Purtroppo non era la prima volta che il rider - un sassarese di 36 anni - molestava le clienti dopo le consegne, così per i carabinieri risalire a lui e arrestarlo con l’accusa di violenza sessuale non è stato troppo complicato. 

L’inchiesta era iniziata infatti a ottobre dello scorso anno, in seguito alla prima segnalazione fatta ai militari da una ragazza sassarese che - dopo aver consegnato delle pizze in una palazzina nel quartiere di Cappuccini - se lo era ritrovato dentro l’ascensore con i pantaloni abbassati. La giovane aveva lanciato la richiesta d’aiuto al suo titolare, ma l’uomo si era dato alla fuga, anche quella volta in scooter. 

Le indagini erano scattate immediatamente e in pochi giorni i militari dell’Arma avevano individuato il responsabile di quegli atti osceni, per i quali però la Procura della Repubblica - non essendo stati commessi in presenza di minori - non aveva inizialmente potuto procedere e chiesto l’archiviazione. Così il rider - collaboratore di una delle tre aziende multinazionali che effettuano in città servizio di consegna di cibo a domicilio - aveva continuato a lavorare come se niente fosse. E purtroppo - secondo il racconto di altre presunte vittime - anche a molestare le donne che si trovava davanti. L’ultimo episodio risale a meno di venti giorni fa, ma questa volta il 36enne è andato oltre, palpeggiando nel buio delle scale una donna che aveva ordinato una pizza a domicilio attraverso l’app della società di consegne. 

La donna, sotto choc, ha chiamato il 112 e sul posto sono accorsi i militari della sezione radiomobile che hanno raccolto la sua denuncia. Risaliti immediatamente all’identità del 36enne, i carabinieri hanno inviato un’informativa urgente in Procura e questa volta il giudice delle indagini preliminari Giuseppe Grotteria, dopo la richiesta del sostituto procuratore Maria Paola Asara, ha firmato l’ordinanza. Ieri, 27 marzo, i carabinieri sono andati a casa sua a notificargli la misura degli arresti domiciliari. Oggi, 28 marzo, assistito dagli avvocati Arianna Denule e Ignazio Vargiu, il rider comparirà davanti al gip per l’interrogatorio di garanzia.

«Forse poteva essere fermato prima, mi sembra assurdo che dopo la mia denuncia abbia continuato a lavorare indisturbato, senza nessuna conseguenza». Commenta amaramente la prima donna che si era rivolta ai carabinieri lo scorso ottobre.

«Sono una ragazza, e son stata molestata – racconta amaramente la giovane – ma forse questo non fa più notizia. D’altronde non mi ha nemmeno toccata, non eravamo in un luogo pubblico e non c’erano dei minori – spiega facendo riferimento alla richiesta di archiviazione della Procura – quella sera di ottobre stavo facendo il mio lavoro e lui il suo. Mentre stavamo consegnando cibo diverso, in case diverse, nello stesso palazzo, lui ha aspettato che chiamassi l’ascensore.

Quando le porte si sono aperte si è abbassato i pantaloni, poi le mutande e mi ha detto, con un tono viscido che ancora posso sentire appena chiudo gli occhi, di andare da lui. Scioccata son scappata – racconta ancora la giovane – e ho chiamato il titolare della pizzeria per cui lavoravo che, per fortuna, era già in arrivo per portare una pizza corretta in seguito a un errore. Dopo quella sera ho preso coraggio – spiega – il coraggio di rivivere quel momento in cui ho pensato quanto peggio sarebbe potuta andare e raccontarlo, e denunciare. Per me e perché non dovesse succedere a nessun’altra - aggiunge – come purtroppo è successo. Ma, nonostante i passi avanti fatti negli anni a livello legislativo riguardo la violenza sulle donne, quella capitata a me non è stata ritenuta molestia – commenta con amarezza – e la mia denuncia per atti osceni in luogo pubblico è stata archiviata. Io continuo a fare consegne.

E fino a qualche giorno fa anche lui. Io continuo a lavorare con paura ogni volta che scendo dalla macchina. Ogni volta che chiamo l’ascensore. Ho pagato un’assistenza legale con soldi che, di fatto, non ho e avrei potuto fare ricorso. Forse andando avanti – spiega – avrei potuto avere giustizia. Lui purtroppo ha continuato a lavorare indisturbato e ad abbassarsi i pantaloni e le mutande. Prima che i carabinieri finalmente lo arrestassero – continua la giovane – ho continuato a chiedermi se dovesse per forza avvenire qualcosa di ancora più grave di quello che è capitato a me perché venisse riconosciuto che questa persona ha un problema – conclude – perché venisse presa in carico da chi di competenza, e gli venisse tolta la possibilità di fare un lavoro che di fatto gli dava di fatto l’ accesso alla casa di chiunque».

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative