La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Ranieri e il mercato rossoblù: “E’ venuto chi aveva voglia di lottare con noi”

di Enrico Gaviano
Ranieri e il mercato rossoblù: “E’ venuto chi aveva voglia di lottare con noi”

Il tecnico soddisfatto prepara Modena: “Gara difficile”. E sul nuovo stadio: “Darebbe lustro a tutta la Sardegna”

01 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Assemini Claudio Ranieri a tutto tondo: mercato, campionato, sfida al Modena di venerdì e nuovo stadio. L’immagine è quella di un allenatore carico e pronto ad affrontare le asperità del torneo puntando all’obbiettivo massimo. Per questo non si duole più di tanto del mercato parziale chiuso dalla società. «Sono venuti Azzi e Prelec, gente che aveva voglia di lottare con noi. Chi non è venuto evidentemente aveva altre idee, che noi rispettiamo. Comunque abbiamo una rosa ottima, e tutti sono pronti a dare il massimo. E’ quello che serve».

Ranieri insiste su questo punto. «Sapete che i calciatori che giocano poco per me hanno una importanza vitale. Stanno in panchina ma quando li chiami devono essere pronti a dare il massimo. Io ricordo sempre un ragazzo del Leicester che utilizzavo poco. Bene una volta l’ho chiamato dalla panchina e segnò al 92’ il gol della vittoria regalandoci tre punti fondamentali. Ecco quello che dico sempre ai ragazzi, siete tutti importanti».

Arriva la trasferta di Modena e il Cagliari dovrà fare a meno di Nandez. «Stiamo valutando bene il suo infortunio. Stavolta no sarà con noi. Vediamo in seguito. Con o senza Nahitan sarà una gara molto difficile, perché il Modena è squadra dura soprattutto in casa, capace di mettere in difficoltà chiunque».

E c’è anche il Cagliari che, in effetti, fuori casa ha un andamento abbastanza negativa: nella classifica delle gare in trasferta è penultimo,mentre in casa è secondo… «Eh sì, siamo secondi in entrambe le graduatorie, dipende da che parte guardiamo la classifica _ scherza Ranieri _. IN ogni caso è un punto su cui stiamo lavorando. Già a Cittadella si sono viste cose importanti, ci è mancato nel secondo tempo solo il gol. A Modena proveremo nuovamente a vincere, anche se, ripeto non sarà semplice».

Possibile l’utilizzo da subito del giovane attaccante Prelec? Ranieri nicchia. «Beh, oggi sta facendo il primo allenamento con noi _ ricorda _. Ma è un ragazzo in gamba, forte, vede la porta, è bravo nel tiro e di testa. Lo conosco per averlo visto nella Primavera della Sampdoria. Utilizzarlo? Perché no? Vediamo».

Infine la questione stadio. Ranieri ne aveva già parlato e si spende nuovamente sull’argomento. «Credo che sia un’opera importante per la città, per Cagliari e per tutta la Sardegna. Il presidente Solinas ci pensi bene, perché essere arterfice della nascita dello stadio sarà per lui un motivo d’orgoglio per sempre».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative