La Nuova Sardegna

Lirica

Cavalleria rusticana: l’opera in scena l’8 e il 10 al Comunale

Cavalleria rusticana: l’opera in scena l’8 e il 10 al Comunale

Incontro “prima della Prima” al Padiglione Tavolara

03 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





In tanti al Padiglione Tavolara di Sassari per la presentazione dell’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni che andrà in scena nei giorni 8 e 10 giugno alle 20,30 al Comunale. Curiosità storiche, aneddoti sulla genesi dell’opera, interventi musicali dei protagonisti della produzione, presenti alla serata, sono stati gli elementi di un pomeriggio di cultura e intrattenimento che è stato accolto con grande entusiasmo dal numeroso pubblico accorso all’evento.

«Per la prima volta – dice il direttore artistico del de Carolis Alberto Gazale – presentiamo due opere liriche nel periodo estivo che anticipano il cartellone autunnale.

Ad aprire la grande lirica d’estate sarà “Cavalleria rusticana” opera amatissima dal pubblico, nel bellissimo allestimento del Teatro Massimo Bellini di Catania restaurato recentemente presenteremo poi “Pagliacci” di Leoncavallo il 7 luglio in piazza d’Italia.

Per raccontare alla città questo nuovo progetto dell’Ente abbiamo deciso di uscire dal teatro e incontrare il pubblico in un altro importante spazio cittadino simbolo dell’arte e della creatività: il padiglione Tavolara, da poco “restituito” ai sassaresi che lo amano e frequentato con grande interesse.

Un’opportunità importante di dialogo tra istituzioni culturali resa possibile grazie alla collaborazione e all’ospitalità della Fondazione Nivola che gestisce il Padiglione».

Dopo i saluti del sindaco di Sassari Nanni Campus, del presidente dell’Ente De Carolis Antonello Mattone e la ricostruzione storica affidata al giornalista e autore Cosimo Filigheddu è stato Alberto Gazale a coordinare un vivace talk show in cui i protagonisti dell’opera hanno avuto modo di presentarsi interpretando alcune delle arie più note di Cavalleria Rusticana.

Il cast è composto da autentiche eccellenze del territorio tra cui Elena Schirru, Marco Caria, Alessandra Palomba e interpreti di fama che per la prima volta cantano in Sardegna come Gabrielle Mouhlen e Walter Fraccaro. A dirigere l’orchestra dell’Ente, che ha appena concluso la stagione sinfonica registrando consensi entusiastici, sarà Andrea Solinas che ricostruito per il pubblico la genesi musicale dell'opera.

Alla guida del coro del de Carolis sarà Antonio Costa mentre la regia sarà affidata a Sante Maurizi che ha concluso il pomeriggio musicale con un interessante approfondimento sul rapporto tra l’opera di Verga e Mascagni e l’evoluzione del plot di cavalleria rusticana nell’immaginario collettivo.

All’incontro erano presenti anche: Michelangelo Lentini violino di spalla dell’orchestra dell’Ente e Francesca Tosi (direttore musicale di palcoscenico dell’Ente) al pianoforte che hanno accompagnato i cantanti ed eseguito uno dei brani più noti e amati della letteratura operistica l’Intermezzo di “Cavalleria Rusticana” salutato dai calorosi applausi del pubblico. Info: www.marialisadecarolis.it - 079.290881



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative