La Nuova Sardegna

Cagliari

I controlli

Partono le perquisizioni dopo le fucilate contro un’abitazione: scoperte armi e cartucce illegali

Partono le perquisizioni dopo le fucilate contro un’abitazione: scoperte armi e cartucce illegali

Tre denunce tra cui un allevatore di Goni, che aveva nascosto 85 proiettili e la canna mozzata di un fucile a doppietta privo di matricola

2 MINUTI DI LETTURA





Siurgus Donigala In seguito al grave e inquietante episodio verificatosi nei giorni scorsi a Siurgus Donigala nel corso del quale sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco contro il portone di ingresso dell’abitazione di un trentacinquenne sotto posto agli arresti domiciliari  ed è rimasto ferito un suo conoscente, il capitano Luca Delle Vedove comandante della compagnia carabinieri di Dolianova ha disposto un ampio servizio coordinato di controllo del territorio a fini preventivi al quale hanno partecipato le stazioni di Siurgus Donigala, Suelli, San Basilio, San Nicolò Gerrei,  Donori, supportate dal nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Dolianova e dallo squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna.

L’attività, condotta in maniera capillare con perquisizioni mirate e controlli sul campo, ha consentito di denunciare in stato di libertà tre uomini, per diverse violazioni in materia di armi e munizioni. Nel corso delle verifiche, i militari hanno rinvenuto, nascosti nel vano della ruota di scorta di un’autovettura in uso a un commerciante di 38 anni di Siurgus Donigala, due passamontagna di fattura artigianale e una cartuccia calibro 12 a pallettoni. Presso l’abitazione di un allevatore 37enne domiciliato a Sisini è stato invece trovato un fucile da caccia, regolarmente denunciato ma custodito in un luogo non idoneo e diverso da quello dichiarato: l’arma è stata ritirata in via cautelare. Ancora più rilevante è stato l’esito della perquisizione eseguita all’interno dell’azienda zootecnica di un allevatore 63enne di Goni, dove i carabinieri hanno scoperto, celate tra le pietre di un muretto a secco, ottantacinque cartucce calibro 38 special detenute illegalmente, nonché la canna mozzata di un fucile a doppietta privo di matricola, nascosta nei pressi di una scarpata adiacente. (Gian Carlo Bulla)

Primo piano
L’operazione

Scoperta una maxi piantagione di marijuana: otto arresti e legami con la Colombia

di Enrico Carta
Le nostre iniziative