La Nuova Sardegna

Cagliari

La tragedia

Esce per cercare funghi e scompare, trovato senza vita – ecco chi è la vittima

di Gian Carlo Bulla
Esce per cercare funghi e scompare, trovato senza vita – ecco chi è la vittima

Le ricerche dell'uomo erano iniziate in serata dopo l’allerta dei familiari

2 MINUTI DI LETTURA





Maracalagonis È stato ritrovato privo di vita intorno alle 11 di questa mattina, venerdì 2 gennaio, in località Baccu Mandara, nel Comune di Maracalagonis, Roberto Pau il pensionato settantunenne di Quartu Sant’Elena che nella giornata di ieri giovedì era uscito da casa per andare a cercare funghi. 

Le ricerche dell'uomo erano iniziate nella tarda serata di ieri in seguito all’allerta data alla stazione carabinieri di Quartu dai familiari che non avevano più notizie dell’uomo, nonostante il suo telefono risultasse raggiungibile. Le prime ricerche condotte dai carabinieri e concentrate sull’analisi della cella telefonica, hanno portato al ritrovamento dell’auto lungo la vecchia statale 125. Pertanto, questa mattina alle prime luci del giorno si è recata sul posto una squadra di tecnici delle stazioni di Cagliari e Medio Campidano del soccorso alpino e speleologico per avviare la ricerca sull’area circostante, in località Baccu Mandara, posto in cui l’uomo era solito andare a cercar funghi. 

Al fine di ottimizzare i tempi di ricerca, la centrale operativa del soccorso alpino ha richiesto supporto all’Aeronautica militare, con la quale esiste un consolidato accordo di collaborazione interforze a livello nazionale che, attraverso il rescue coordination center del comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, è intervenuta con l’elicottero proveniente dall’80°Centro SAR del 15° Stormo di Decimomannu, dotato di Artemis, un particolare sistema di rilevamento di segnali telefonici, che ha effettuato un sorvolo sull’area, in coordinamento via radio con le squadre a terra, ed è riuscito a geolocalizzare il dispositivo telefonico del disperso.

Pronto ad intervenire, qualora il primo sorvolo fosse risultato senza esito, anche il personale della guardia  di finanza con l’elicottero dotato di un ulteriore dispositivo per il rilevamento degli apparati telefonici.
Sul punto si sono quindi recate immediatamente le squadre che, insieme al cellulare hanno trovato anche il corpo senza vita del disperso. In seguito si è proceduto al recupero della salma effettuato dai tecnici del soccorso alpino, che si è concluso poco dopo le ore 13 con la consegna al carro funebre.

Primo Piano
La tragedia

Esce per cercare funghi e scompare, trovato senza vita – ecco chi è la vittima

di Gian Carlo Bulla
Le nostre iniziative