Mancata formazione dei dipendenti e violazioni sulla sicurezza: sanzionato il titolare di un bar del centro
Controlli a tappeto dei carabinieri insieme ai colleghi del Nas e del Nil
San Vito Nella mattinata di oggi, mercoledì 28 gennaio, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di San Vito coadiuvati dai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) e del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Cagliari hanno condotto un articolato servizio di controllo straordinario di diversi esercizi pubblici nei centri abitati del Sarrabus.
L’operazione è stata effettuata principalmente con l’obiettivo di tutelare la salute degli avventori e verificare la regolarità delle posizioni lavorative e delle misure di sicurezza dei dipendenti. Sebbene la maggior parte degli esercizi sia risultata in regola con le vigenti disposizioni, l'attenzione dei militari si è concentrata su un bar situato in pieno centro di uno dei paesi del Sarrabus.
Nel corso dell’ispezione all’interno del locale, i carabinieri hanno riscontrato alcune irregolarità relative alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico, è emersa l'omessa formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, unitamente al mancato rispetto delle modalità previste per l’effettuazione della valutazione dei rischi. Alla luce di tali criticità, il socio amministratore dell’attività è stato segnalato alla procura della repubblica di Cagliari e, a suo carico, sono state comminate sanzioni pecuniarie penali per un importo complessivo di circa 3.275 euro. (Gian Carlo Bulla)
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=48cf543)