La Nuova Sardegna

Nuoro

Il podio

Concorso regionale di lingue classiche, è di Macomer il campione di latino

di Alessandra Deledda
Concorso regionale di lingue classiche, è di Macomer il campione di latino

Lo studente parteciperà alla finale nazionale l’8 e il 9 maggio

2 MINUTI DI LETTURA





Macomer Sei studenti provenienti dalle classi quarte e quinte del liceo Galileo Galilei di Macomer hanno preso parte, lo scorso 9 aprile, alla fase regionale (svoltasi on line) dei campionati di lingue e civiltà classiche, organizzati dal ministero dell'Istruzione e del merito e giunti alla tredicesima edizione. L’evento rappresenta una importante occasione per la valorizzazione della cultura classica all’interno delle scuole, ed è riservato agli studenti del secondo biennio e quinto anno del liceo classico.

La competizione si articola in tre sezioni: sezione A, lingua latina (traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina, analisi di uno o più brani latini in traduzione e commento strutturato), sezione B, lingua greca (traduzione in italiano di un breve testo di prosa greca, analisi di uno o più brani greci in traduzione e commento strutturato), ed infine la sezione C, civiltà classiche (testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina).

 Lo studente del liceo macomerese Michele Sini, della classe 4ª E, è risultato campione regionale per la sezione A, mentre Matilde Maulu (anch’essa frequentante la classe 4ª E dello stesso istituto superiore) si è classificata al terzo posto della sezione C. «Gli studenti hanno dimostrato che lo studio delle lingue e civiltà classiche ha ancora importanza e valore. In una società nella quale i giovani sono sempre immersi nel mondo virtuale abbiamo anche giovani che vogliono ancora “immergersi” negli studi classici che aiutano a pensare e ad aprire la mente guardando sia alle nostre radici che al nostro futuro. Risulta importante che ilministero annoverino la competizione nel programma annuale delle eccellenze. Alla gara d’istituto hanno partecipato anche Alessio Manca, Sofia Muroni, Matteo Mastinu, Veronica Puddu, Federico Meloni e Elisa Marredda» ha commentato al dirigente del liceo Galilei Gavina Cappai. L’8 e il 9 maggio, Michele Sini parteciperà alla finale nazionale che si terrà a Vigevano nel liceo Benedetto Cairoli, scuola organizzatrice dell’evento su delega del ministero.

Primo piano
Scelte ad alta tensione

Nominati i commissari delle Asl, senza il Pd: ecco tutti i nomi

Video

Maltempo, super grandinata nel cuore dell'isola: 131 imbiancata e traffico a rilento

Le nostre iniziative