La Nuova Sardegna

Nuoro

La storia

L’igienista dentale dal cuore d’oro: Stefania Morittu candidata a un premio internazionale – chi è

L’igienista dentale dal cuore d’oro: Stefania Morittu candidata a un premio internazionale – chi è

La 38enne di Silanus finalista al “Sunstar Word dental hygienist awards”: si occupa di pazienti oncologiche e lavora in un centro antiviolenza

2 MINUTI DI LETTURA





Silanus La Sardegna sale ancora una volta alla ribalta nella scena internazionale grazie a Stefania Morittu, igienista dentale trentottenne di Silanus, ufficialmente candidata tra i finalisti dei “Sunstar World Dental Hygienist Awards 2026”, prestigioso premio internazionale dedicato al settore odontoiatrico e all’igiene dentale professionale. In gara nella categoria “Full Time Clinician”, Stefania rappresenta l'Italia, insieme ad Andrea Butera, assegnista di ricerca e direttore delle attività didattiche del corso di laurea in Igiene dentale dell’università di Pavia, finalista nella categoria “Research”, in quello che può essere considerato il premio Oscar dell'igiene dentale professionale.

Il percorso di Stefania Morittu è segnato da una costante dedizione verso le pazienti più fragili. Nel 2022, a Dublino, è stata infatti insignita del prestigioso premio per la “Social Responsibility” durante il Simposio Internazionale dell'IFDH (International Federation of Dental Hygienists), a testimonianza di una carriera che unisce competenza clinica e responsabilità sociale. Il cuore del suo lavoro risiede in un progetto nato nel 2020: una guida specialistica per pazienti oncologiche, poiché diversi studi hanno dimostrato che gli effetti collaterali sono maggiori nelle donne. Il manuale dal titolo “Igiene orale in radio e chemioterapia” (disponibile sia in lingua italiana che inglese) offre infatti indicazioni pratiche per gestire i severi effetti collaterali che radio e chemioterapia possono causare al cavo orale, migliorando significativamente il benessere quotidiano delle pazienti durante le cure.

«Sono onorata di portare la mia esperienza e la mia passione oltre i confini nazionali – afferma Stefania Morittu, che ha conseguito la laurea in Igiene dentale nel 2012 all’Università di Cagliari -. La candidatura a questo importante premio internazionale rappresenta una tappa fondamentale nel mio percorso professionale. Sono profondamente orgogliosa di poter presentare il mio lavoro su un palcoscenico così autorevole e di confrontarmi con realtà d'eccellenza provenienti da ogni parte del mondo. Ci tengo inoltre a ringraziare la mia comunità che mi supporta e tutti quelli che mi hanno sostenuta”.

Dopo aver superato la selezione europea, Stefania porta oggi la bandiera della Sardegna e dell’Italia nella sfida mondiale. Ma la sua missione va oltre il riconoscimento professionale. Attiva da anni come volontaria del Centro antiviolenza Onda Rosa di Nuoro, Stefania ha sancito una solenne promessa: in caso di vittoria, l'intero premio sarà devoluto in beneficenza al Centro. Un contributo concreto per sostenere le donne del territorio che lottano per uscire da situazioni di abuso. Il supporto dei concittadini e di tutta l'isola è fondamentale per vincere questa sfida internazionale e trasformare il premio in un gesto di solidarietà. Per votarla occorre collegarsi al canale YouTube “Sunstar Oral Health” (QUI il link) e mettere like al suo video.

Primo Piano
La lettera aperta

Derubata di tutti i risparmi con una truffa telefonica: «Cari ladri, quel giorno mi avete scippato anche il cervello. Potrei essere vostra nonna»

Intervista esclusiva

Achille Polonara alla Nuova Sardegna: «Dopo la malattia la mia vita riparte da Sassari»

Le nostre iniziative