Liberu compie dieci anni, eletti i nuovi rappresentanti nazionali: ecco chi sono
Pier Franco Devias segretario. «Le sfide che ci attendono sono tante e complesse»
Paulilatino Eletti i nuovi rappresentanti nazionali di Liberu. Nella giornata di domenica 21 giugno 2026 si è tenuto a Santa Cristina di Pulilatino il IV Congresso nazionale di Liberu, che è coinciso anche con i festeggiamenti per il decimo anniversario della nascita del partito.
«Nel corso della mattinata – sottolineano gli attivisti del partito – sono state nostre gradite ospiti le delegazioni di Repùblica, Sardigna Natzione, Sardegna Chiama Sardegna, Corona de Logu, Partito dei Progressisti, Rifondazione Comunista Sardegna, CSS – Sindacadu de sa Natzione Sarda, Sardegna Palestina». Le delegazioni, rappresentate dai loro massimi esponenti, hanno portato i saluti a Liberu e confermato la volontà di proseguire un rapporto di collaborazione consolidato da anni. Nel pomeriggio gli iscritti del partito, a seguito del dibattito politico, hanno eletto i rappresentanti degli organismi dirigenti nazionali che guideranno Liberu per i prossimi quattro anni.
Alla carica di segretario nazionale è stato eletto Pier Franco Devias. Alla direzione nazionale sono stati eletti Francesca Pireddu, Francesco Guccini, Gigi Carreras. Per la commissione di garanzia gli eletti sono Cesare Contu, Simona Floris e Mauro Dessì. Nelle prossime settimane ogni sezione dovrà eleggere i propri nuovi segretari locali, e in seguito in ogni provincia verranno eletti i rappresentanti territoriali che andranno ad integrare il consiglio nazionale del partito. «Le sfide politiche che attendono Liberu sono tante e complesse ma – sottolineano ancora gli attivisti del partito –, con l’aiuto di tutti gli iscritti e simpatizzanti e collaborando con le tante organizzazioni affini, siamo certi di riuscire a portare avanti con energia e determinazione le nostre battaglie in difesa degli interessi del popolo sardo. Un sentito ringraziamento alla segretaria uscente Caterina Tani, ai consiglieri nazionali uscenti Samuele Mereu, Elia Puddu, Mauro Dessì e Salvatore Sechi e ai tanti militanti e iscritti che in questi anni hanno dedicato le loro energie alla crescita del partito».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
