La Nuova Sardegna

Olbia

Questura

Olbia, maxi controlli nel centro storico: un arresto per detenzione di droga

Olbia, maxi controlli nel centro storico: un arresto per detenzione di droga

Commissariato, finanza e polizia locale sono stati impegni per sei ore, verifiche anche nei bar e negozi

01 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Non solo prevenzione e repressione. L’obiettivo è garantire sicurezza alla popolazione e far sentire la presenza costante delle forze dell’ordine.  È accaduto anche lunedì 30 settembre quando, su iniziativa del questore di Sassari Filiberto Mastrapasqua, sono stati predisposti una serie di servizi di controllo nel centro storico. Sotto il coordinamento del dirigente del commissariato di Olbia, il vice questore Raffaele Bracale, sono stati passati al setaccio vie e piazze principali. Un uomo, di Olbia, è stato arrestato per detenzione di droga. La sua abitazione è stata perquisita con l’intervento delle unità cinofile che hanno rinvenuto la sostanza stupefacente. L’uomo, noto alle forze dell’ordine, svolgeva inoltre in modo del tutto abusivo, l’attività di b&b. Alcuni cittadini stranieri trovati nell’abitazione hanno ammesso che pagavano al proprietario  un canone. L’immobile è stato dichiarato inagibile in quanto presentava gravi criticità sotto il profilo strutturale e igienico sanitario, il che non esclude eventuali provvedimenti anche in tal senso.

Alla maxi operazione congiunta in centro, hanno preso parte oltre alla polizia,  il gruppo di Olbia della guardia di finanza, scesa in campo, appunto, con le unità cinofile, e uomini e donne della polizia locale. Sono state identificate numerose persone e fermati decine di veicoli durante i posti di blocco simultanei in punti strategici del cuore cittadino. Nessuno pare sia stato trovato alla guida in stato di ebbrezza. Nello stesso tempo sono stati controllati numerosi bar ed esercizi commerciali (soprattutto per accertare la regolarità dei dipendenti) ed è scattata una sanzione amministrativa per due persone in possesso di droga.  La maxi operazione è durata circa sei ore, dal pomeriggio sino a tarda sera. Di fronte a residenti e turisti che si sono trovati di fronte a quel grande ma composto movimento di forze di polizia proprio durante l’ora dell’aperitivo.

Le pattuglie del commissariato si sono divise in più punti e lo stesso hanno fatto le fiamme gialle guidate dal capitano Carlo Lazzari e la polizia locale diretta dal comandante Giovanni Mannoni. Un’attività in piena sinergia che non rimarrà comunque isolata. La Questura ha infatti calendarizzato una serie di operazioni che andranno avanti con frequenza in autunno e in inverno. Anche negli ultimi mesi, soprattutto nelle zone più centrali della città, i cittadini hanno chiesto maggiori controlli: sia per arginare il fenomeno dello spaccio di droga che per dire basta agli atti di vandalismo, alle risse e ai furti.

Primo piano
Il caso

Sassari, il corso di teoria queer diventa un caso nazionale: scontro alla Camera e un deputato espulso

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative