Olbia, al via Scienza in piazza. Ospite il premio Oscar per Spiderman 2
La quarta edizione si è aperta tra conferenze e laboratori. Presenti oltre 500 studenti
Olbia. Si è aperta questa mattina, mercoledì 20 novembre, la quarta edizione di “Scienza in piazza”, la manifestazione durante la quale gli studenti delle scuole galluresi – 14 quelle coinvolte – si trasformano in divulgatori scientifici e accompagnano i visitatori in un viaggio nel mondo della scienza, rendendola fruibile a tutti. Oltre ai loro exhibit, sono in programma diverse conferenze. Ospite a sorpresa di questa mattina un premio oscar, il regista statunitense Anthony LaMolinara, che nel 2005 ha vinto l’ambito premio per i migliori effetti speciali in Spiderman 2.
LaMolinara, durante la conferenza dedicata all’intelligenza artificiale tenuta dal relatore, il filosofo ed esperto in intelligenza artificiale e innovazione tecnologica Fabrizio Funtò, che lo ha introdotto – «Quando Tobey Maguire indossa la maschera del supereroe subentra Anthony» – ha raccontato, mostrando alcuni brevi video, le potenzialità, ma anche dei limiti dell’intelligenza artificiale applicata al cinema: «Non si può fare un film intero con l’AI – spiega – perché è molto difficile dare le istruzioni o fare le riprese girando intorno al personaggio. Molti produttori provano a chiederlo, ma non si può. Sono ancora necessari gli effetti speciali».
E riguardo ai suoi progetti per l’immediato futuro ha ricordato che girerà un film basato su un libro Grazia Deledda, “La madre”: «E avremo un cast niente male: ci saranno Caterina Murino, Jennifer Connelly e Anthony Hopkins».