Turismo, tre porti della Gallura con il marchio d’eccellenza
Porto Cervo, Cala dei sardi e Santa Teresa nell’olimpo del “Blu marine awards”
Olbia Tre porti galluresi nell’olimpo del Blue marine awards, prestigioso marchio di eccellenza che valorizza le strutture turistiche nautiche che si sono distinte per il loro impegno nella sostenibilità, nell’inclusione e nei servizi di accoglienza turistica. Si tratta della Marina di Porto Cervo in Costa Smeralda, di Santa Teresa Gallura e della marina di Cala dei sardi nella categoria degli approdi turistici. Sempre Cala dei sardi, nel golfo di Cugnana, a Olbia, si è aggiudicata anche il prestigioso premio speciale “Innovazione”. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì scorso a Roma nella sede di Unioncamere.
L’iniziativa è ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica italiana e Assonat-Confcommercio, con il supporto tecnico del Rina (Registro italiano navale) per il processo di valutazione dei requisiti. Il Blu marina awards è un marchio distintivo che qualifica la struttura, rappresentando un valore aggiunto nella scelta del turista diportista. Lo scopo principale dei Bma è la valorizzazione delle strutture turistiche portuali nautiche, uno stimolo a migliorarsi, per celebrare il loro impegno sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’energia, sicurezza, dell’inclusione e dei servizi di accoglienza turistica.
Porto Cervo e Cala dei sardi si sono aggiudicate il riconoscimento per il secondo anno consecutivo confermando, insieme a Santa Teresa, l’eccellenza dei porti turistici galluresi, esempi di sostenibilità e innovazione. In questo senso Cala dei sardi si distingue per la sua filosofia ecocompatibile, con ormeggi su moduli galleggianti che rispettano il flusso naturale delle correnti marine. La Marina di Porto Cervo, invece, è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel Mar Mediterraneo. Situata nell’ansa occidentale del porto, ha una capienza di oltre 700 posti barca e dispone di una prestigiosa offerta di servizi e assistenza per imbarcazioni di lusso. Ospita ogni anno gli yacht più grandi e lussuosi del mondo, fino a 160 metri di lunghezza, e si avvale della consulenza operativa di Igy marinas, leader mondiale americano per la gestione dei porti turistici per yacht e super yacht.
Grande soddisfazione è stata espressa dai proprietari dei porti. «Siamo orgogliosi di vedere confermato per il secondo anno consecutivo questo prestigioso riconoscimento – dice Mario Ferraro, ceo del gruppo Smeralda holding, società controllata da Qatar investment authority – a riprova del nostro costante impegno nell'eccellenza e nei servizi offerti agli ospiti della Marina di Porto Cervo. Ogni giorno lavoriamo per incrementare costantemente i nostri già elevati standard in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove modalità di accoglienza turistica».
«La bandiera dei Blue marina awards certifica il nostro impegno per un’accoglienza turistica di qualità, il rispetto dell’ambiente e l’integrazione nel territorio – dichiara Simone Morelli, patron di Cala dei sardi –. Siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento per il secondo anno consecutivo, ma soprattutto di aver vinto il premio speciale “Innovazione" che testimonia il nostro costante lavoro per rendere la struttura accessibile, inclusiva e all’avanguardia. L’obiettivo è migliorare sempre e raggiungere standard di qualità ancora più elevati».
«Questo premio ci onora – dice la sindaca di Santa Teresa Gallura, Nadia Matta – ed è la testimonianza del duro lavoro fatto in questi anni, della passione e dell’impegno per un futuro sostenibile e verso un’economia turistica innovativa. Ringrazio gli amministratori e i lavoratori della società Silene che qualcuno definiva un carrozzone e che invece si è rivelata una carrozza trainata da cavalli bianchi».