La Nuova Sardegna

Olbia

A San Simplicio

Olbia, nuova vita per l’ex caseificio: arrivano gli alloggi di edilizia sociale

Olbia, nuova vita per l’ex caseificio: arrivano gli alloggi di edilizia sociale

In via Andrea Doria il cantiere avviato dal Comune all’interno del progetto Pinqua

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Le ruspe e le transenne arrivano anche in via Andrea Doria. Qui, a due passi dalla basilica di San Simplicio, il Comune ha messo nel mirino un vecchio rudere da tempo di sua proprietà. Sarà in parte demolito e ricostruito, sfruttando anche gli spazi attorno, per realizzare infine una moderna palazzina da destinare all’edilizia sociale. Tutto rientra all’interno del progetto Pinqua, il bando promosso dal governo nell’ambito del Pnrr e che l’amministrazione aveva fatto suo con l’obiettivo di cancellare il degrado e portare la rigenerazione urbana nei quartieri San Simplicio, Orgosoleddu e San Nicola. Gli interventi previsti sono numerosi e i cantieri sono stati tutti avviati nel corso delle ultime settimane, per un valore complessivo di circa 19 milioni di euro.

L’ex caseificio

Quello di via Andrea Doria non è un edificio qualsiasi. Da decenni ridotto a un rudere, aveva avuto una sua importanza nell’economia olbiese di inizio e metà Novecento. Era infatti un caseificio. La sua storia è poco conosciuta, ma per un periodo era stato in qualche modo utilizzato anche dalle famiglie greche arrivate nell’allora Terranova per lavorare nel settore caseario. Dopo un lungo periodo di abbandono, lo stabile, da tempo nella disponibilità del Comune, sarà ora ristrutturato e sopraelevato. Al suo interno saranno realizzati gli alloggi di edilizia sociale, per rispondere alla crescente domanda di abitazioni in città. Saranno utilizzati anche alcuni spazi vicini, con lo scopo di realizzare piccole aree verdi per riqualificare la strada e favorire i rapporti di vicinato.

Il maxi piano

È ormai da diversi anni che l’amministrazione Nizzi – con l’assessorato all’Urbanistica guidato da Bastianino Monni in prima fila – sta lavorando al progetto Pinqua. Nel quartiere di San Simplicio – in via Doria ma anche in via Fausto Noce e nelle traverse di via Brigata Sassari – il Comune ha espropriato numerosi ruderi: alcuni saranno demoliti per fare posto a piccoli giardini urbani, altri saranno invece ristrutturati e destinati all’edilizia sociale. Nel vecchio palazzo dei ferrovieri di via Vittorio Veneto, invece, sono in corso i lavori che trasformeranno lo stabile in una casa dello studente. A Orgosoleddu stanno poi vedendo la luce tre grandi parchi urbani: uno accanto alla scuola di Santa Maria, uno dietro piazza Nassirya e un altro ancora nell’area alle spalle della Casa del fanciullo. Importante anche il cantiere di via Petta, dove il Comune sta realizzando trenta alloggi di edilizia sociale nuovi di zecca circondati da una foresta urbana. (d.b.)

Primo Piano
Lo scontro

Pauroso incidente in pieno centro ad Alghero, cinque persone ferite

Le nostre iniziative