La Nuova Sardegna

Olbia

La sentenza

Traffico di cocaina da Milano: assolto un olbiese

Traffico di cocaina da Milano: assolto un  olbiese

Processo alla banda della Barona, il pm aveva chiesto per Massimiliano Angelo Pileri 10 anni di reclusione

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Era accusato dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano di essere coinvolto in un vasto traffico di droga dal quartiere Barona di Milano a Olbia e di essere l’acquirente e il destinatario finale di un ingente quantitativo di cocaina. Ma nei confronti dell’olbiese Massimiliano Angelo Pileri sono cadute tutte le accuse. Il 53enne, difeso dagli avvocati Antonello Desini e Nicola Di Benedetto, è stato assolto dall’ ottava sezione penale del tribunale di Milano. Il pubblico ministero della Dda milanese, Francesco De Tommasi aveva chiesto 10 anni di reclusione.  Pileri  ha sempre respinto le accuse ed è  stato l’unico tra gli imputati a chiedere di essere giudicato con rito ordinario. Era stato arrestato nel febbraio 2024 insieme ad un altro olbiese, Antonio Pirastru, dai carabinieri del Ros di Milano che avevano eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere che aveva riguardato 14 persone. A conclusione del processo, il tribunale ha assolto  Pileri da ogni contestazione a suo carico.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte dei difensori al termine di un processo difficile composto da una mole incredibile di carte che ha comportato il coinvolgimento di periti di parte per confutare l’attività tecnica compiuta dai carabinieri del Ros di Milano. «Non conosciamo ancora le motivazioni, ma riteniamo che il tribunale di Milano abbia accolto integralmente i rilievi e le nostre argomentazioni difensive. Per il nostro  assistito  è terminato un incubo iniziato con una lunga detenzione», commentano gli avvocato Desini e Di Benedetto.

Altri 13 imputati avevano scelto di essere giudicati con rito abbreviato e sono stati tutti condannati, compreso il 64 enne camionista olbiese Antonio Pirastru, condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione. Per gran parte degli imputati condannati dal gup di Milano, compresi i camionisti sardi, pende ora l’accusa di associazione a delinquere in un separato processo avviato dalla Dda meneghina nel novembre scorso. (t.s.) 

Primo Piano
Il caso

Sanità, il Tar boccia le nomine della Regione: Flavio Sensi reintegrato alla guida della Asl di Sassari

Le nostre iniziative