La Nuova Sardegna

Olbia

Il piano Pinqua

Olbia, nel quartiere nasce una nuova pista ciclabile: in arrivo anche 150 parcheggi

Olbia, nel quartiere nasce una nuova pista ciclabile: in arrivo anche 150 parcheggi

Il comitato di Santa Maria e Orgosoleddu incontra il sindaco Nizzi: «Soddisfatti delle risposte»

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Una pista ciclabile agita i sonni, tutto sommato tranquilli, degli abitanti di Santa Maria e Orgosoleddu. Nei giorni scorsi il Comitato di quartiere, a seguito delle segnalazioni ricevute da un gruppo di residenti in via Cesti, ha sottoposto all’amministrazione comunale un problema legato al progetto di riqualificazione urbana Pinqua, in fase di realizzazione. In particolare, allarma i cittadini la realizzazione di una pista ciclabile sul lato destro della strada, che riduce i parcheggi disponibili nella via. Tanta preoccupazione ha prodotto una raccolta firme che ha visto l’adesione di 556 residenti. Alla luce di queste preoccupazioni e considerato l’avanzare dei lavori, il Comitato di quartiere ha chiesto e ottenuto oggi, 18 febbraio, un incontro con il sindaco Settimo Nizzi.

L’incontro ha avuto un esito favorevole e il sindaco ha garantito che all’interno dello stesso progetto Pinqua sono previste due aree di parcheggio, per un totale di circa 150 posti auto, che andranno a compensare quelli sottratti dalla realizzazione della pista ciclabile. Dall’incontro con una delegazione di cittadini guidata dal presidente del Comitato di quartiere, Mario Deledda, è emerso che queste aree potranno essere utilizzate anche dai genitori dei bambini che frequentano le scuole elementari e dell’infanzia della zona, contribuendo a migliorare la gestione della viabilità negli orari di ingresso e uscita degli alunni. Il sindaco ha inoltre manifestato disponibilità a individuare soluzioni specifiche per le aree di carico e scarico merci, fondamentali per le attività commerciali, e per la realizzazione degli scivoli destinati alle persone con disabilità.

Il Comitato di quartiere ha espresso «soddisfazione per l’esito dell’incontro con l’auspicio che quanto emerso possa tradursi in un confronto costante e costruttivo col Comune di Olbia, così da individuare soluzioni concrete e condivise per i cittadini, nel rispetto dell’accessibilità, della vivibilità urbana, delle attività economiche presenti nel quartiere e delle persone più fragili». Il Comitato, infine, ha rinnovato «la disponibilità a collaborare in modo costruttivo con il Comune di Olbia e con gli uffici, nella convinzione che il dialogo e il confronto rappresentino lo strumento migliore per individuare soluzioni capaci di coniugare le esigenze di sviluppo urbano con la tutela dei diritti e della qualità della vita dei cittadini».

Primo Piano
L’emergenza

Sassari, tutti a caccia del pellet: esaurito quasi ovunque – ecco dove si può acquistare

di Carolina Bastiani
Le nostre iniziative