Usava l’auto dell’ente per scopi privati: dipendente comunale segnalato all’Autorità giudiziaria
Simaxis, secondo le indagini avrebbe utilizzato la macchina anche dopo il turno di lavoro
Simaxis Un dipendente del Comune di Simaxis, in provincia di Oristano, è stato segnalato all’Autorità giudiziaria al termine di un’indagine condotta dalla guardia di finanza del gruppo di Oristano. L’uomo è accusato di aver utilizzato per scopi privati un automezzo di proprietà dell’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e del Grighine.
Secondo quanto emerso dalle attività investigative, le fiamme gialle hanno monitorato il comportamento del dipendente, rilevando che, una volta concluso l’orario lavorativo, continuava a usare il mezzo dell’ente durante la vita privata. Le indagini hanno permesso di raccogliere elementi che documentano un uso costante ed esclusivo dell’automezzo da parte dell’indagato, configurando così una possibile violazione delle norme sull’impiego dei beni pubblici.
La Procura della Repubblica di Oristano sta ora valutando le eventuali responsabilità penali. Inoltre, la vicenda è stata segnalata anche alla Procura Regionale della Corte dei Conti, per l’accertamento di un eventuale danno erariale causato dalla condotta del dipendente. L’attività si inserisce nel più ampio impegno della guardia di finanza a fianco delle amministrazioni pubbliche per contrastare gli illeciti e gli sprechi, nell’ottica di una strategia antifrode volta a garantire l’uso corretto delle risorse pubbliche.
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=5daa0c4)