Sanità, inizia l’avventura di Grazia Cattina alla guida dell’Asl
La nuova direttrice generale al lavoro dopo le nomine di fine anno fatte dalla Regione
Oristano È ufficialmente operativa da questa mattina, mercoledì 7 gennaio, la nuova direttrice generale della Asl 5 di Oristano. Grazia Cattina ha assunto l’incarico mettendosi al servizio dell’Azienda socio sanitaria locale ed è chiamata a guidare l’azienda sanitaria oristanese mentre attraversa una fase molto delicata per il sistema sanitario del territorio. Il suo è un curriculum di alto profilo: la direttrice generale ha, infatti, una doppia laurea, vale a dire quella in Medicina e chirurgia, con specializzazioni in Gastroenterologia, Igiene e medicina preventiva, e una seconda in Scienze della comunicazione. Alle competenze cliniche affianca inoltre una solida esperienza manageriale maturata nella gestione delle aziende sanitarie sarde.
Nel suo percorso professionale, Grazia Cattina è stata già direttrice generale della Asl di Lanusei nel 2016 e, successivamente, della Assl di Nuoro dal 2018 al 2021. Ancora, in Ogliastra aveva già ricoperto ruoli strategici, tra cui quello di responsabile del servizio Qualità, appropriatezza e risk management, dello Sviluppo organizzativo e di direttrice del presidio ospedaliero “Nostra Signora della Mercede” di Lanusei. Lo stesso tipo di incarico è stato svolto dalla medica anche nell’ospedale unico della Assl di Nuoro. Per l’Ats Sardegna ha inoltre coordinato il tavolo regionale sulla programmazione ospedaliera, contribuendo alla definizione degli assetti della rete sanitaria regionale.
Sono numerose le pubblicazioni scientifiche a sua firma, e i progetti portati avanti nel corso degli anni, con un’attenzione costante al miglioramento delle cure e dell’organizzazione aziendale. I temi che predilige spaziano dalla qualità dei servizi al progetto dell’ospedale senza dolore, dal potenziamento del percorso nascita fino agli interventi per la sicurezza terapeutica. Nei prossimi giorni la direttrice generale avvierà una serie di incontri con le diverse componenti aziendali per conoscere più da vicino la realtà sanitaria oristanese e le sue principali criticità.