Sartiglia e sicurezza, percorso a un passo dall’omologazione: cosa manca e quando ci sarà l’ufficialità
Vertice in Prefettura a Oristano: presenti anche i rappresentanti dell’associazione sportiva che ha salvato la giostra
Oristano L’Asi si siede ufficialmente al tavolo del prefetto e la Sartiglia entra nella fase decisiva. Mancano pochi giorni dalla giostra e questa mattina lunedì 9 febbraio il prefetto Salvatore Angieri ha presieduto in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargata a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione. Erano presenti anche i rappresentanti dell’Asi, Associazioni sportive e sociali italiane, organismo riconosciuto dal Coni che ha salvato la giostra venerdì notte omologando il suo percorso.
Un passaggio tutt’altro che formale, nel quale il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’ente sportivo hanno illustrato l’iter procedurale avviato per l’autorizzazione del percorso di gara. Un percorso che consente di escludere l’applicazione del cosiddetto decreto Abodi alla Sartiglia, chiarendo il quadro normativo entro cui potrà svolgersi l’edizione 2026 della giostra. La definizione dei dettagli tecnici è stata rinviata a una nuova riunione, in programma il prossimo giovedì 12 febbraio, prima del sopralluogo e del collaudo della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, già fissati per sabato 14 febbraio.
Superato il nodo normativo, il Comitato ha concentrato l’attenzione sulle misure di sicurezza pubblica. È stato disposto il rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, anche con l’impiego di unità cinofile, secondo il modello già adottato nelle precedenti edizioni, con particolare attenzione alle aree di maggiore afflusso e ai luoghi di abituale ritrovo dei giovani.
Previsti anche interventi mirati sul fronte dei presìdi. Nell’area antistante il Tribunale in via Cagliari sarà potenziata l’illuminazione con l’installazione di due torri faro, mentre nei portici del complesso dei Palazzi Saia sarà incrementata la vigilanza attraverso l’impiego di guardie particolari giurate, in collaborazione con il Comune. Nella piazza retrostante il Tribunale sarà allestito anche quest’anno il Posto medico avanzato, affiancato da un’ulteriore ambulanza posizionata davanti al Palazzo di giustizia.
Confermate le misure già adottate per i parcheggi di via Carducci e via Mariano IV, con vigilanza costante garantita dal personale della società di gestione. La Asl ha inoltre assicurato verifiche e controlli sulle postazioni dei rivenditori ambulanti di alimenti e bevande.
A tutela della sicurezza e del decoro urbano, il sindaco ha annunciato l’emanazione delle consuete ordinanze: divieto di somministrazione di superalcolici, stop alla vendita di bevande in bottiglie di vetro e lattine di metallo e, nell’area della manifestazione, possibilità di detenere esclusivamente bottiglie di plastica senza tappo contenenti acqua o bevande analcoliche. Un’ulteriore ordinanza vieterà l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, petardi e altri artifici pirotecnici.
Al termine dell’incontro, il prefetto Angieri ha espresso soddisfazione per la sinergia istituzionale che ha consentito di individuare soluzioni condivise rispetto alle criticità organizzative della Sartiglia 2026.
