Black Friday con Pos e Bancomat in tilt: la causa? Lavori ai tubi del gas in Svizzera
Problemi anche nel prelievo del contante, ma la causa non è un attacco informatico. Ecco i circuiti coinvolti
Sassari Ancora una giornata di disagi e disservizi per il pagamento elettronico con il circuito Nexi, Bancomat e Pagobancomat. E proprio nei giorni del Black friday dedicati al super shopping.
Secondo una nota ufficiale diffusa da Bancomat, l’incidente si è verificato a partire dalle ore 11:25 di ieri, 28 novembre e ha provocato problemi significativi nella rete, impattando su diversi servizi di pagamento elettronico in tutto il Paese. E i disagi per i consumatori proseguono ancora oggi, 29 novembre.
Caos acquisti
Molte attività commerciali hanno affisso dei cartelli con cui avvisano i clienti che alcune carte elettroniche non sono funzionanti. Anche i prelievi di contante presso gli sportelli automatici in alcune aree sono in tilt. Rabbia tra tutti coloro che non hanno la possibilità di prelevare dagli sportelli automatici e non possiedono una carta alternativa. E rabbia anche tra gli esercenti.
Quanto durerà
La causa è un problema tecnico legato alla rete di Worldline, una delle principali fintech europee, che ha avuto problemi di connessione ai data center in Italia, come spiegato ufficialmente dalla società. Secondo la nota di Worldline, la causa dell’incidente sarebbe da ricercare in «lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali, che hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore». Inizialmente si era pensato a un attacco informatico, vista la crescente preoccupazione per gli attacchi hacker al sistema bancario e finanziario, segnalati più volte dalla Banca Centrale Europea e dalla Banca d'Italia negli ultimi anni. Tuttavia, la spiegazione ufficiale lo ha escluso.
Gli istituti coinvolti
Tra gli istituti bancari più colpiti figurano Bper Banca e Banco Bpm. Per Bper Banca il picco di segnalazioni è stato registrato alle 14 di giovedì 28 novembre, con oltre 600 problemi riportati. La situazione sembrava migliorare durante la notte, ma dalle 5 di venerdì 29 novembre le segnalazioni sono tornate a salire, raggiungendo quasi 500 alle 8.
Banco Bpm, invece, ha avuto un impatto leggermente inferiore, con 300 segnalazioni nel pomeriggio del 28 novembre, scese gradualmente fino alla notte, ma nuovamente in crescita nella mattina del 29 novembre, con circa 100 segnalazioni.
Anche il circuito Visa ha riportato problemi: dopo il picco di 100 segnalazioni nella giornata del 28 novembre, sono state registrate circa 30 nuove segnalazioni nella mattina del 29 novembre.
La causa
Il giallo sarebbe comunque stato svelato da una nota di Worldline, che poco fa ha chiarito: «La causa dell'interruzione è stata identificata. I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore». Lavori sulle tubature in Svizzera, in uno snodo centrale per i collegamenti.