La Nuova Sardegna

Trasporti

La Regione ci riprova: nuovo bando (con più soldi) per i traghetti per le isole minori

La Regione ci riprova: nuovo bando (con più soldi) per i traghetti per le isole minori

L’assessora Barbara Manca: «Siamo fiduciosi che la nuova gara e l’impegno economico della Regione possano attrarre operatori qualificati»

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari L'assessorato regionale dei trasporti ha avviato una nuova procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci per garantire la continuità territoriale tra la Sardegna e le isole minori di La Maddalena, San Pietro e Asinara. L'iniziativa si inserisce in un contesto di grande difficoltà per il mercato marittimo europeo e rappresenta un ulteriore sforzo della Regione per garantire collegamenti stabili e di qualità a favore delle comunità insulari. La procedura di gara è suddivisa in due lotti distinti, con un importo complessivo a base d'asta pari a circa 80,7 milioni di euro, così ripartiti: Lotto 1: Collegamenti tra La Maddalena e San Pietro, con un importo a base d'asta di euro 172.991.784,00 (IVA ed oneri sicurezza esclusi) per l'intero periodo contrattuale, corrispondente ad un importo annuale pari a euro 28.831.964,00 (IVA ed oneri sicurezza esclusi). Lotto 2: Collegamenti verso l'Isola dell'Asinara, con un importo a base d'asta di euro 15.878.898,00 (IVA ed oneri sicurezza esclusi) per l'intero periodo contrattuale, corrispondente ad un importo annuale pari a euro 2.646.483,00 (IVA ed oneri sicurezza esclusi).

La concessione avrà una durata di sei anni e le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del 3 marzo 2025, attraverso la piattaforma telematica CAT della Regione Sardegna, dedicata agli appalti pubblici.

L'assessora dei trasporti, Barbara Manca, ha spiegato che la gara mira a garantire servizi di trasporto efficienti e regolari per i residenti e le attività economiche delle isole minori. L'iniziativa intende anche rispondere alle esigenze turistiche e ambientali delle località coinvolte, ponendo attenzione alle peculiarità territoriali e alle necessità dei cittadini.

«La pubblicazione di questo bando arriva in un momento particolarmente delicato per il settore marittimo, sia a livello nazionale che europeo - ha rimarcato Barbara Manca -. Tuttavia, siamo fiduciosi che il nuovo impianto del bando e l'impegno economico della Regione possano attrarre operatori qualificati disposti a investire nel miglioramento dei collegamenti marittimi tra la Sardegna e le sue isole minori». La Regione, dopo numerosi bandi andati deserti negli ultimi anni, ha riformulato la gara prevedendo condizioni migliorative per gli operatori, con l'obiettivo di risolvere le criticità che hanno finora ostacolato l'assegnazione del servizio.

Primo piano
Le regole

Nuovo codice della strada, stretta natalizia sui cellulari

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative