La Nuova Sardegna

Sanità

Ecco i nuovi commissari delle Asl sarde: chi sono, i profili professionali, da dove arrivano

Quasi tutte confermate le indiscrezioni della vigilia, qualche nome dato per certo è saltato

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Le indiscrezioni della vigilia sono state quasi tutte confermate: nessuno dei precedenti direttori è stato confermato, ma due sono stati destinati ad altri incarichi. Qualcuno dato per sicuro sino a ieri 27 aprile si è trovato fuori dai giochi. Altri sono stati invece ripescati nel solito scambio di veti. Tra i commissari anche nomi non sgraditi al Pd, ma il fatto che i Dem non si siano voluti intestare la lista fa capire che da oggi sulla sanità sarà un quasi “liberi tutti”. Ecco comunque i nuovi commissari.

Asl Sassari Paolo Tauro. Sino a ieri era il direttore del Dipartimento Area amministrativa della Asl della Gallura, già direttore di Ares e per tre anni direttore del dipartimento area tecnica dell’Ats.

Asl Gallura Ottaviano Contu. È direttore della struttura complessa di radiologia dell’ospedale di Tempio.

Asl Nuoro Angelo Zuccarelli. Da due anni direttore del servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale Cardarelli di Napoli, prima con analogo incarico alla Asl di Carbonia e prima ancora a Olbia.

Asl Ogliastra Diego Cabitza. È direttore del servizio committenza sociosanitaria di Ares. Prima ancora per otto anni direttore del servizio di programmazione della Asl di Lanusei.

Asl Oristano Federico Argiolas. Sino a due giorni fa era direttore degli ospedali della stessa Asl. Ha di recente vinto un concorso al Brotzu.

Asl Medio Campidano Maria Francesca Ibba. È dirigente della struttura complessa Servizio Professioni sanitarie della stessa Asl. In passato ha ricoperto analogo incarico nella Asl 8.

Asl Sulcis Andrea Marras. È uno dei due manager “recuperati”. È direttore generale della Asl dell’Ogliastra. Stesso incarico, cambia provincia.

Asl Cagliari Aldo Atzori. Era uno dei nomi certi sin dall’inizio. Sino a ieri è stato direttore del distretto socio-sanitario di Carbonia. Adesso dirigerà la più grande Asl sarda.

Arnas Brotzu Maurizio Marcias. La sua nomina è maturata nelle ultime ore. Sino a ieri dirigeva la struttura complessa della farmacia territoriale della Asl di Cagliari. 

Aou Cagliari Vincenzo Serra. Come per il suo collega di Sassari, questa scelta è stata concordata con il rettore dell’Ateneo. Nel passato Serra ha svolto l’incarico di responsabile della struttura complessa e controllo di gestione della Asl di Cagliari.

Aou Sassari Mario Palermo. Confermate le indiscrezioni della vigilia. Primario di endocrinologia alla stessa Aou è da pochi mesi in pensione.

Areus Angelo Serusi. È l’altro manager che cambia incarico. Sino a ieri era alla Asl di Oristano, nominato dalla precedente giunta regionale.

Primo piano
L’analisi

Clima, la Sardegna cambia volto: più caldo, meno piogge, eventi estremi in aumento

Le nostre iniziative