La Nuova Sardegna

I dati

Qualità della vita: Cagliari prima città del Mezzogiorno, Sassari 74esima

Qualità della vita: Cagliari prima città del Mezzogiorno, Sassari 74esima

Per servizi, lavoro, ricchezza, sicurezza, ambiente e tempo libero il capoluogo dell’isola in testa tra sud e isole

1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Tema: qualità della vita. Chi sorride: Cagliari. Il capoluogo dell’isola è la prima città del Mezzogiorno nella classifica del Sole 24 Ore che misura il benessere nei centri di tutta Italia tra province e città metropolitane. Prendendo in considerazione ben 90 indicatori statistici, tra ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia, sicurezza, ambiente, servizi, cultura e tempo libero.

In testa, svettano Trento e Bolzano, dove si registra il più alto livello di soddisfazione per la vita. 

La prima area metropolitana del Mezzogiorno, «inteso nella sua accezione più ampia che comprende anche le isole», spiega il Sole 24 ore, è Cagliari, che sale di cinque posizioni e si piazza 39esima complessiva, seguita da Bari (67esima, ma in calo di due posizioni), Messina (91esima), Catania (96esima, in calo però di 13 posizioni), Palermo (97esima) e Napoli (104esima) e Reggio Calabria, ultima per il secondo anno consecutivo.

Nella classifica generale, tutte ravvicinate le altre sarde nella lista: Sassari è solo al 74esimo posto, Oristano 72esima e Nuoro 78esima. L’area del Sud Sardegna è addirittura 94esima, nonostante la vicinanza con Cagliari. 

Primo Piano
La scomparsa

Morte Pietrangeli, Binaghi: «Grazie Nicola, il tennis perde il suo simbolo, io perdo un amico»

Le nostre iniziative