Picchia il figlio e lo insulta, arrestato dopo il filmato su TikTok – VIDEO
Una delle sorelle lo ha pubblicato sui social
Catania Due minuti e mezzo di violenza contro un bambino di dieci anni, colpito numerose volte con un cucchiaio di legno. Centocinquanta secondi di insulti e suppliche disperate, ripresi con un cellulare da una delle sorelline e finiti su TikTok. Un video choc, probabilmente diffuso dalla stessa vittima come estremo grido d’aiuto, che ha portato al fermo del padre adottivo, un uomo di 59 anni, da parte della polizia di Catania.
Nel filmato si vede il bambino seduto sul divano mentre l’uomo lo colpisce senza sosta. Accanto a lui c’è una bambina più piccola, sullo sfondo la voce di una donna, presumibilmente la madre, che non interviene. Tra le urla l’uomo impone al figlio di riconoscerlo come autorità assoluta: «Sono il padre, devi obbedire». Terrorizzato, il bambino arriva a chiamarlo «padrone».
Il video è stato segnalato all’assessora ai Servizi sociali Serena Spoto, che ha avvertito le forze dell’ordine. Gli agenti hanno individuato l’uomo nel rione San Cristoforo e lo hanno portato in questura tra la rabbia dei residenti. Su disposizione della Procura, il 59enne è stato arrestato con l’accusa di maltrattamenti aggravati, anche nei confronti delle altre tre figlie.
Il bambino è stato allontanato dalla famiglia e sarà affidato a una comunità per minori; la madre è seguita dai servizi sociali. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha parlato di «disumanità», esprimendo la vicinanza della città al piccolo e condannando una violenza che ha profondamente scosso l’opinione pubblica.
