Giovane investito a Padru, ritrovate l’ex compagna e le figlie
Ancora in ospedale il 31enne travolto, padre delle bambine. Al momento nessun provvedimento contro l’investitore
Padru Si chiude una delle fasi più delicate della vicenda di Padru: la donna e le due bambine sono state ritrovate e ora si trovano in una struttura protetta in Sardegna.
L’intervento è stato effettuato in un centro del Nuorese dai Servizi sociali del Comune di Padru, in esecuzione di un provvedimento del tribunale per i minorenni di Sassari. Come hanno fatto sapere dal Comune, la donna non ha opposto resistenza e, insieme alle figlie, sta bene.
Sull’attività svolta dai Servizi sociali è intervenuto il sindaco di Padru, Antonello Idini: «Con discrezione e professionalità i servizi del Comune di Padru e del Plus hanno agito in silenzio, nel rispetto dei minori, delle famiglie e delle istituzioni giuridiche e delle forze dell’ordine che svolgono un ruolo di tutela e prevenzione. È auspicabile mantenere un profilo basso, ricordando che sono in corso diverse indagini. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in queste ore per garantire la sicurezza dei minori».
Sul piano civile rimane in piedi l’istanza presentata dai nonni paterni delle bambine, attraverso lo studio dell’avvocata Fiorella Testani, per ottenere un affidamento temporaneo. «Una richiesta avanzata - aveva spiegato il legale che difende il giovane investito - con l’obiettivo di assicurare alle minori un contesto di stabilità e serenità, in attesa che si definiscano le vicende e i procedimenti giudiziari ancora in corso che riguardano l’ex coppia».
Intanto, restano aperte le valutazioni dell’autorità giudiziaria sul fronte penale, legate all’episodio di venerdì scorso, 2 gennaio, davanti all’ecocentro comunale di Padru.
Quella mattina, attorno alle 13, un 31enne si trovava nei pressi dell’ecocentro insieme al padre quando è arrivata un’auto con a bordo la sua ex compagna, le due figliolette (nate dalla loro relazione, finita da tempo), e il nuovo partner della donna. Tra i due uomini sarebbe scoppiata una lite, degenerata in pochi istanti, fino a quando il giovane è stato travolto dalla macchina.
Il 31enne ferito (è originario del Sassarese) è stato immediatamente soccorso dal personale del 118, che ha disposto il trasferimento in elisoccorso all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Le sue condizioni sono apparse subito serie. E infatti è ancora ricoverato con fratture al bacino e al femore, oltre ad altre lesioni. Subito dopo l’episodio, l’uomo che si trovava alla guida dell’auto è scappato. Mentre nelle ore successive la donna si era presentata al pronto soccorso dell’ospedale di Nuoro, dove era stata identificata dai carabinieri. Poi aveva fatto perdere le proprie tracce insieme alle bambine per un paio di giorni.
Le indagini sono condotte dai carabinieri della stazione di Padru, sotto la guida del reparto territoriale di Olbia e con il coordinamento della Procura di Sassari. Al momento non risultano provvedimenti emessi nei confronti dell’uomo al volante dell’auto, mentre prosegue il lavoro degli inquirenti per ricostruire nel dettaglio l’intera vicenda. (s.p.)
