Muore per una polmonite fulminante, la Procura apre una inchiesta
Il decesso della ragazzina ha scosso l’intera comunità. Ora i magistrati indagano per risalire a eventuali negligenze dei medici
Padova Inchiesta per omicidio colposo aperta dalla Procura di Padova per la morte di una 12enne, Azzurra Breda, deceduta il 31 dicembre nella Terapia intensiva pediatrica dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova a causa di una polmonite fulminante.
I magistrati vorrebbero vederci chiaro e hanno per questo, in base alle notizie diffuse dalla stampa locale, deciso di disporre l'autopsia, che verrà effettuata nelle prossime ore. Sarà utile per stabilire se ci siano state omissioni o responsabilità da parte degli operatori sanitari, anche se, attualmente, non sembrano esserci nomi iscritti nel registro degli indagati. La la polizia giudiziaria avrebbe intanto acquisito la cartella clinica della ragazzina.
La piccola Azzurra, che viveva a Sant'Angelo di Piove di Sacco (Padova), si era sentita male dopo Natale. I sintomi erano quelli di una brutta influenza con febbre alta fino a 40 gradi. La corsa al pronto soccorso, poi il ricovero dovuto alle difficoltà respiratorie. Ma nei giorni successivi il quadro clinico si è aggravato e la ragazzina è stata trasferita in rianimazione, dove è morta la mattina del 31 dicembre. Ora l’inchiesta farà piena luce su eventuali negligenze o responsabilità della struttura sanitaria.
