La Nuova Sardegna

Motori

Car of the year 2026, scelta la regina delle auto: ecco qual è e quelle battute

Car of the year 2026, scelta la regina delle auto: ecco qual è e quelle battute

Il modello vince a Bruxelles e sottrae lo scettro alla Renault 5 E-Tech

2 MINUTI DI LETTURA





L'Europa ha scelto la sua regina. Con 320 punti la Mercedes-Benz CLA è diventata Car of the year 2026. Durante la serata di gala che si è svolta al Salone Internazionale dell'Automobile di Bruxelles, i 59 membri della giuria del premio Auto dell'anno hanno emesso il loro verdetto, scegliendo la nuova "regina" del mercato automobilistico europeo, con una votazione in stile Eurovision. Il premio Auto dell'Anno celebra quest'anno la sua 63a edizione e lo ha fatto riportando un marchio premium al vertice.

Le auto battute

La Mercedes-Benz CLA è stata incoronata migliore auto europea, battendo altre sei concorrenti in finale. Questi i punteggi della altre auto giunte alla fase finale: Škoda Elroq (220), Kia EV4 (208), Citroën C5 Aircross (207), Fiat Grande Panda (200), Dacia Bigster (170), Renault 4 (150).

L'edizione di quest'anno è stata più competitiva che mai, dato che tutti i modelli finalisti presentavano caratteristiche elettrificate e la maggior parte di essi era 100% elettrica.

Con questa vittoria – si legge sul sito del concorso – «la Mercedes CLA subentra alla Renault 5 E-Tech, che si è aggiudicata il premio continentale più ambito la scorsa stagione. Questa è la seconda volta nella storia di Mercedes-Benz e nei 62 anni di storia del premio "Auto dell'Anno" che il marchio tedesco si aggiudica l'ambito trofeo». L'ultima volta che si aggiudicò il premio fu nel 1974 con la Mercedes-Benz 450 SE/SEL. 52 anni fa.

Primo Piano
Le indagini

Furto sventato dal sindaco Mascia, ora è caccia al ladro: è sparito con la carta bancomat

Le nostre iniziative