La Sardegna nella morsa del maestrale: voli dirottati da Alghero e disagi sui traghetti
Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari, scoperchiato un articolato sulla Sassari – Olbia
Un’ondata di maltempo invernale sta mettendo in difficoltà la Sardegna, con effetti a catena su trasporti, collegamenti marittimi e viabilità. Vento gelido, precipitazioni diffuse e un brusco calo delle temperature stanno interessando l’Isola da ore e la situazione è destinata a restare critica almeno per tutta la giornata.
Il fronte freddo si manifesta soprattutto al Nord, dove il maestrale soffia con raffiche violentissime, in alcuni casi prossime ai 100 chilometri orari. Sulle zone montuose del centro-nord sono comparse le prime nevicate, mentre nelle aree più basse della Barbagia di Seulo si sono registrati episodi di grandine. Piogge sparse e alberi abbattuti dal vento completano un quadro già complesso. Sulla Sassari – Olbia, all’altezza di Su Campu le forti raffiche hanno scoperchiato un articolato. La polizia stradale di Olbia e Anas sul posto per ripristinare la viabilità.
Voli
Le ripercussioni più immediate si stanno avendo sul traffico aereo. All’aeroporto di Alghero le condizioni meteo hanno reso impraticabili le manovre di atterraggio: due voli Ita Airways sono stati costretti a cambiare destinazione. L’aereo proveniente da Milano Linate (08:46) è atterrato a Cagliari-Elmas, mentre quello in arrivo da Roma Fiumicino (09:44) ha fatto rotta su Olbia. Alla base della decisione, le raffiche di maestrale oltre i limiti operativi consentiti nelle fasi di avvicinamento finale. I passeggeri saranno assistiti per il trasferimento verso gli scali originariamente previsti.
Traghetti
Situazione complicata anche sul fronte marittimo. Il mare in tempesta e il vento forte stanno condizionando da giorni i collegamenti nel Nord Sardegna. Le navi Moby, come già annunciato, non stanno facendo scalo a Porto Torres e operano su Olbia, a causa delle condizioni proibitive nelle Bocche di Bonifacio.
