La Nuova Sardegna

Riviera del corallo

Ecco la nuova rotta Alghero – Belgrado: tutte le informazioni su biglietti, tariffe e frequenza dei voli

Alghero lo scalo aeroportuale
Alghero lo scalo aeroportuale

Il nuovo collegamento sarà operato dalla compagnia ungherese Wizz Air

3 MINUTI DI LETTURA





Wizz Air annuncia l’apertura del nuovo collegamento Alghero–Belgrado, rafforzando la propria presenza in Sardegna e ampliando l’offerta internazionale dallo scalo “Riviera del corallo”. La rotta partirà il 30 marzo 2026, sarà operata tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con Airbus A321neo, e i biglietti sono già in vendita con tariffe a partire da 29,99 euro.

Il nuovo volo collega Alghero a una delle capitali più dinamiche dei Balcani, crocevia culturale ed economico tra Europa centrale e sud-orientale, ideale sia per city break sia per viaggi leisure. Con questa novità salgono a sei i collegamenti Wizz Air dall’aeroporto di Alghero verso l’Europa centro-orientale, che includono già Tirana, Sofia, Varsavia, Bucarest e Budapest.

Dal 2013 la compagnia ha messo a disposizione oltre 800mila posti sullo scalo algherese, trasportando più di 600mila passeggeri, contribuendo alla crescita dei flussi turistici in entrata e in uscita.

Secondo Wizz Air, la rotta Alghero–Belgrado risponde a una crescente domanda di connettività internazionale e rafforza il legame con il territorio, favorendo anche nuovi scambi turistici e commerciali.

Soddisfazione anche da parte della gestione aeroportuale: il collegamento con Belgrado è considerato strategico per diversificare i mercati, intercettare traffico anche nelle stagioni intermedie e ridurre la stagionalità, confermando Wizz Air come partner chiave per lo sviluppo internazionale del Nord Sardegna.

Wizz Air opera oggi 263 rotte in 32 Paesi, con una flotta moderna e un ruolo sempre più centrale nel mercato italiano, primo per numero di passeggeri trasportati sull’intero network della compagnia.

Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha dichiarato: «L’apertura del collegamento tra Alghero e Belgrado segna una tappa fondamentale nel consolidamento della nostra presenza in Sardegna. Questa rotta nasce dalla volontà di accorciare le distanze tra l'isola e uno dei centri più dinamici dei Balcani, rispondendo a una domanda crescente di connettività internazionale di qualità. Crediamo fortemente nel potenziale di questa sinergia: la nuova tratta non solo arricchisce il ventaglio di opzioni per i viaggiatori locali, ma funge da catalizzatore per lo sviluppo dei flussi turistici e commerciali tra le due regioni, dando la possibilità ai nostri passeggeri balcanici di scoprire con facilità una perla di straordinaria bellezza come Alghero. Questo investimento testimonia il nostro legame con lo scalo di Alghero, dove continuiamo a lavorare per generare valore economico e promuovere la mobilità europea. Siamo pronti a darvi il benvenuto a bordo per inaugurare insieme questo nuovo capitolo».

Silvio Pippobello, Amministratore delegato Aeroporto di Alghero, ha dichiarato: «L’apertura del collegamento con Belgrado è pienamente coerente con la strategia di sviluppo dell’aeroporto di Alghero, orientata al consolidamento dei bacini tradizionali e alla diversificazione verso nuove aree internazionali complementari e non ancora servite. L’Europa centro-orientale rappresenta per noi un bacino strategico, in grado di generare traffico non solo nei mesi estivi, ma anche nelle stagioni intermedie, contribuendo in modo concreto alla riduzione della stagionalità. Con tre nuove rotte in avvio nel 2026, Wizz Air si conferma un partner strategico, capace di sostenere la crescita internazionale della destinazione Nord Sardegna e di offrire ai residenti del territorio nuove opportunità di collegamento verso destinazioni turistiche in forte espansione».

Primo Piano
Il blitz

Cocaina dai Balcani alle strade dell’isola, sette arresti – I loro ruoli e come funzionava il business

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative