La Nuova Sardegna

Maltempo

Il ciclone Harry scatena tutta la sua forza, oggi il picco: venti a oltre 100 km/h e mare in burrasca

Il ciclone Harry scatena tutta la sua forza, oggi il picco: venti a oltre 100 km/h e mare in burrasca

Possibile una tregua dalle piogge intense solo in serata. Continua l'allerta rossa nell'isola

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Le immagini circolate nelle ultime ore delle onde che si infrangono violente sulle coste orientali, e costringono i porti dell’isola a chiudere, rappresentano il preludio della mareggiata prevista oggi. Per una possibile tregua dal super ciclone Harry bisognerà attendere questa sera.
Le previsioni sui portali del meteo si aggiornano di ora in ora. Cambia una virgola, un aggettivo, le rappresentazioni grafiche della Sardegna aggiungono nubi con piogge e accenni di cieli soleggiati.

La giornata

Ancora non c’è da stare troppo tranquilli, anzi: per la giornata di oggi, secondo 3Bmeteo, «il Mare di Sardegna» passerà «da molto mosso a agitato; Canale da molto agitato a grosso; Tirreno molto agitato». Le mareggiate non finiscono e in alcune zone aumentano e fanno preoccupare i centri costieri. In generale, sul portale nazionale, si legge che nella giornata di oggi persiste «un’area di bassa pressione» che «abbraccia la regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale».

La spiegazione

Sul litorale occidentale si parla di «nubi sparse alternate a schiarite», sul litorale orientale, meridionale e zone interne meridionali «giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle interne settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata».
Il temporale potrebbe diminuire, il meteorologo Matteo Tidili continua a condividere aggiornamenti sui suoi profili social e, con tanto di mappe satellitari, spiega che nella giornata di ieri il ciclone era ormai «ben strutturato sul Mediterraneo occidentale, con un evidente avvolgimento del sistema frontale attorno al minimo di pressione che adesso si muove lentamente verso le Baleari determinando un graduale “rientro” delle precipitazioni sui settori più meridionali» previsto per la giornata di oggi.

Venti

Il cielo però non smetterà di preoccupare. Sarà (anche) la giornata del vento forte. Sempre Tidili parla infatti di un «deciso rinforzo della ventilazione di levante» proprio in queste ore, con conseguenti «raffiche che potranno raggiungere e localmente superare i 100 km/h lungo le coste meridionali e sud orientali della Sardegna».
Vento più forte, mare più agitato. Infatti: «Contestualmente è atteso il picco della mareggiata, attualmente in progressivo rinforzo», scriveva già nella serata di ieri. Un altro giorno con il fiato sospeso. (paolo ardovino)

Primo Piano
Maltempo

Il ciclone Harry scatena tutta la sua forza, oggi il picco: venti a oltre 100 km/h e mare in burrasca

Le nostre iniziative