Asl di Sassari, Flavio Sensi richiama i suoi collaboratori: si apre un nuovo fronte con la Regione
L'ex direttore generale era tornato in carica dopo la sentenza del Tar
Cagliari Non ha certo perso tempo Flavio Sensi, dal 20 gennaio nel pieno delle sue funzioni nuovamente di direttore generale della Asl 1. Con la sua prima delibera, Sensi ha dichiarato nulle «per autotutela» le delibere di giugno dell’ex commissario straordinario Paolo Tauro che aveva dichiarato decaduti i vecchi direttori e ha ripristinato i “suoi”, collaboratori.
E così da ieri Vito La Spina è nuovamente direttore sanitario, Mario Giovanni Altana occupa la casella di direttore amministrativo e Annarosa Negri torna all’incarico di direttrice dei servizi socio-sanitari. Per tutti e tre si torna come termine di chiusura del rapporto alla scadenza originaria dei loro contratti: l’8 marzo 2027 per La Spina (che aveva anche fatto ricorso al giudice del lavoro per tornare nella carica), il 15 dicembre per Altana e il 1 novembre per Negri. Questa delibera è stata trasmessa come prassi, anche alla Regione.
Non è escluso che gli uffici dell’assessorato e della stessa presidenza si prendano qualche giorno di tempo prima di rispondere a Sensi, e difficilmente la loro risposta sarà confermativa della delibera, aprendo così un nuovo fronte di scontro con l’attuale direttore della Asl 1.
A questa delibera di Sensi riguardante i suoi più stretti collaboratori, dovrebbero seguirne altre, tutte assunte in autotutela, emesse successivamente alle nomine sia del commissario straordinario che del direttore generale facente funzioni. Per molte di queste si tratterebbe di un atto solo formale, con la rideliberazione fatta a firma di Sensi. Non è dato sapere se ciò varrà anche per alcune nomine.
