“Safari umani”, c’è un indagato: «Vado a fare la caccia all’uomo»
Individuato un “cecchino del weekend”, è accusato di omicidio volontario. Si cercano le altre persone
Milano È un ex autotrasportatore veneto di 80 anni il primo indagato nell’inchiesta aperta a Milano sugli italiani che, tra il 1992 ed il 1995, avrebbero partecipato ai “safari umani” a Sarajevo sparando indiscriminatamente su uomini, donne, anziani e bambini nella protezione delle postazioni Serbo-Bosniache. I cosiddetti “cecchini del weekend”.
L’indagine per omicidio volontario continuato è portata avanti dal Ros dei carabinieri ed è coordinata dal pm Alessandro Gobbis della Procura di Milano diretta da Marcello Viola. Da quanto si è appreso, all’80enne residente in provincia di Pordenone è stato notificato un invito a comparire per un interrogatorio. L’ex autotrasportatore è stato anche perquisito. All’interno della sua abitazione hanno trovato due pistole, una carabina e quattro fucili. Tutti regolarmente detenuti. La Procura milanese è già a lavoro per individuare altri presunti “cecchini”. Starebbero verificando un altro nome.
L’ex autotrasportatore, indagato per omicidio volontario continuato, ossia per una pluralità di episodi, per il caso dei “cecchini del weekend” a Sarajevo, è accusato di avere “in concorso con altre persone allo stato ignote”, in esecuzione di un “medesimo disegno criminoso, cagionato la morte di civili inermi, tra cui donne, anziani e bambini, sparando con fucili di precisione dalle colline situate intorno alla città di Sarajevo durante gli anni 92-95”. Un reato aggravato dai “motivi abietti”.
L’indagato, inoltre, si sarebbe vantato con altre persone che in quel periodo andava “a fare la caccia all’uomo” nella città jugoslava assediata. Sulla base dei racconti dei testimoni messi a verbale – decisivo sarebbe stato quello fatto da una donna ad una giornalista di una tv locale – gli investigatori e gli inquirenti sono così riusciti a identificarlo, iscrivendolo nel registro degli indagati. La convocazione per l’interrogatorio è fissata per il 19 febbraio.
