La Nuova Sardegna

Meteo

Ciclone di San Valentino, vento a 140 chilometri orari e temporali: ecco le zone più colpite

Ciclone di San Valentino, vento a 140 chilometri orari e temporali: ecco le zone più colpite

La Sardegna abbracciata da un’area di bassa pressione. Peggioramento atteso per domani 12 febbraio

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Venti di burrasca, piogge sparse e a carattere temporalesco. Le previsioni di 3B Meteo per il giorno di San Valentino non fanno ben sperare: nel giorno dedicato all’amore e alla tenerezza anche la Sardegna sarà abbracciata da un’area di bassa pressione che determinerà tempo instabile per tutta la giornata, con acquazzoni o temporali. Il cambiamento è atteso già da domani, giovedì 12 febbraio, quando le temperature rimarranno miti, ma la giornata sarà caratterizzata da fenomeni temporaleschi e da forti venti di Maestrale.

Le perturbazioni di matrice atlantica verso la Sardegna non si placano. In particolare, giovedì, durante le ore notturne ed al mattino, sono attesi fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale e che si sposteranno velocemente da ovest verso est. Da segnalare l’importante intensificazione della ventilazione con il Maestrale che supererà anche i 100 km/hm con raffiche fino a 140. Le aree più coinvolte saranno soprattutto quelle orientali e settentrionali con picchi addirittura superiori sull'Ogliastra. Non si escludono mareggiate con onde superiori anche ai 4-5 m sulle zone esposte.

Venerdì si segnalano nubi in progressivo aumento nel corso della giornata; il peggioramento è atteso nella seconda parte, con piogge in intensificazione: da deboli fenomeni pomeridiani a rovesci più consistenti, anche a carattere temporalesco in serata.

E per San Valentino poche speranze: nella giornata di sabato il miglioramento riguarderà solo la tarda serata. L’area di bassa pressione determinerà una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali. Sul litorale occidentale e rilievi, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, mentre su quello orientale la giornata sarà meno nuvolosa. A sud cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel pomeriggio. In serata sono attese le schiarite e l’attenuazione dei fenomeni. Il mare, invece, sarà agitato o molto agitato.

Primo Piano
La tragedia

Peschereccio affondato nella costa orientale, ancora dispersi il comandante e un marinaio: ecco chi sono

di Redazione Web

Video

Ragazza sequestrata e torturata a Sassari, ecco come è stata liberata: il video del blitz dei carabinieri

Le nostre iniziative